Il tuo cane è un vero “sensitivo”, questa la sua dote in più che in pochi conoscono
Chissà quante volte avremo pensato di avere un sesto senso per capire alcune situazioni, guardando al nostro cane, tuttavia quasi sempre sembra chiaro che ad avere questo vero sesto senso è il nostro amico a 4 zampe. I proprietari di un cane hanno spesso la sensazione di essere capiti dal proprio animale come da nessun altro e, forse, questa non è solo una semplice sensazione. L’empatia che il cane ha nei nostri confronti è ineguagliabile, non è un caso però che questo animale sia in grado di comprenderci in questa maniera, cercare di capire l’uomo è infatti da millenni obiettivo del cane che inizialmente dalla lettura dei nostri comportamenti poteva trarre beneficio rimediando per esempio un pasto, questa capacità continua però ad evolvere e ad oggi possiamo dire che sia questo il vero sesto senso del cane.
Il sesto senso del cane esiste! Nessuno riesce infatti a capirci come lui, lo dimostrano le evidenze
Capire lo stato d’animo di una persona, soprattutto se conviviamo con lei molti momenti, è possibile anche tra umani, ma per un cane, che del leggere ciò che facciamo ne ha fatto una filosofia di vita, questo aspetto raggiunge apici ben più alti ed è proprio per questo che molte persone sono certe di non aver nessuno in grado di capirle come il proprio animale domestico.
Al di là di episodi sporadici vissuti da ogni padrone, tuttavia, esistono circostanze in cui la capacità del cane di prevedere le nostre mosse ci lascia davvero senza parole, a tal punto da indurre diversi team di ricerca nell’elaborare approfondite teorie scientifiche al riguardo. Non è un caso che fin da sempre si è intuito della capacità del cane di prevedere, ad esempio, anche catastrofi naturali come terremoti e tsunami, ma nonostante questo capire come il nostro pelosetto di casa possa fare per arrivare a tanto non è ancora stato spiegato.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Quello che resta ancora argomento di dibattito comune è tuttavia il fatto che questa dote dei cani sia figlia di un sesto senso a noi sconosciuto oppure di una capacità sensoriale sviluppatissima. Un cane potrebbe riconoscere la presenza di un tumore solo annusandoci, alcuni riescono a prevedere invece l’arrivo di una crisi convulsiva o di un grave evento cardiaco non che riconoscere una gravidanza prima di qualsiasi test. Molte di queste capacità sono possibili grazie alla chimica del nostro corpo che in certe situazioni cambia improvvisamente e che riesce ad essere notata dal cane, ma non è sempre solo questo a rendere possibile alcuni accadimenti.
Secondo alcuni biologi come il britannico Rupert Sheldrake, i cani avrebbero portato la loro empatia con l’essere umano al punto da riuscire a connettersi a noi e sentire le nostre sensazioni, alcuni cani sarebbero dunque in grado di soffrire fisicamente come soffre il padrone, spesso anche se a distanza da lui. Le testimonianze in di eventi come questi sono centinaia e centinaia ma ad oggi la verità è che non ci è dato sapere davvero con esattezza quale sia il vero potere del cane, nonostante sia appurato però che questo superpotere esista.
Stando a tali evidenze è chiaro perché il cane sia da sempre considerato il migliore amico dell’uomo, questo animale si è evoluto in concomitanza con noi e forse potremmo definirlo quasi in simbiosi con l’essere umano, un dono per molti divino e che, al di là delle credenze, ognuno dovrebbe sfruttare in quanto potrebbe rivelarsi più prezioso di qualunque altro bene materiale.