Arriva dal Messico l’ultimo studio che prende parte alla vita alimentare del nostro cane. Quasi tutte le famiglie chiama l’animale domestico si prendono cura di lui a partire dal cibo, dalle vaccinazioni, dalle malattia e dall’igiene personale. Ma una cosa ci sfugge e cioè quanta acqua deve bere il nostro cane? Quando noi andiamo dal medico, ci potrà consigliare di bere dai 2 ai 3 l di acqua giorno, ma quale veterinario ci consiglia di far bere un tot di litri di acqua al nostro cane? Di solito è usanza cambiare la ciotola ogni volta che l’acqua sporca o magari rinfrescarla quando è calda. Ma ci siamo mai chiesti quanto dovrebbe bere il nostro cane? Tutti gli animali devono avere un tenore di idratazione abbastanza alto per permettere agli organi di funzionare nella maniera più corretta possibile in primis i reni.
Il veterinario Gustavo Morales, Che il peso del nostro cane è di pari misura con la quantità di acqua che beve. Per fare un calcolo di quanta acqua beve il nostro cane e serve per il nostro non avremmo bisogno di particolari strumenti ma basterà sapere che consumerà tra i 50 e 100 ml d’acqua al giorno per ogni kg di peso corporeo. Ciò significa che un cane di 10 kg berrà all’incirca tra un litro e un litro e mezzo di acqua. Ma questo non è un dato unico e universale, perchè in effetti dipenderà dalla razza, dalle dimensioni e dallo stile di vita che ha il cane, ad esempio cani che svolgono attività fisiche o sport consumeranno tantissima acqua al giorno.
Malattie. I cani che hanno diabete, alcuni tipi di malattie del cancro e del rene o del fegato, tra gli altri, tenderanno a bere più acqua.
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…