Il mio cane piange durante la notte: quali sono i motivi più comuni del comportamento e come gestire e risolvere il problema.
Il pianto notturno del tuo cane ti sta mettendo a dura prova, rubandoti sonno e pazienza? Ti chiedi perché il tuo amico a quattro zampe piange di notte disturbando il tuo riposo?
Questa preoccupazione, sono molti proprietari di cani ad averla. Anche io ho vissuto questo problema e l’ho risolto.
In questo articolo, approfondirò la possibili cause di questo comportamento e ti offrirò alcuni consigli pratici per aiutarti a riportare la serenità nelle tue notti.
Il mio cane piange durante la notte
Una notte, mi sono svegliata disturbata dal pianto straziante del mio cane che sembrava ansioso e dolorante.
Dopo aver cercato di calmarlo senza successo, ho fatto delle ricerche online e ho parlato col veterinario.
Ho appreso che il pianto notturno del cane, può avere diverse cause. Il veterinario, mi ha consigliato di monitorare il suo comportamento e mantenere una routine tranquilla.
Così ho migliorato il suo ambiente e ho dedicato più tempo a lui durante il giorno. Col passare del tempo, il pianto è diminuito e il mio cane ha ritrovato la serenità.
Ecco perché, oggi voglio condividere con te ciò che ho imparato per aiutarti a capire e gestire il pianto notturno del tuo cane.
I motivi del pianto notturno del cane
Ogni cane unico e ciò che può disturbare uno potrebbe non essere un problema per un altro. Tuttavia, ecco alcune delle cause più comuni per cui il tuo amico a quattro zampe potrebbe piangere di notte:
- ansia da separazione nel cane;
- bisogni fisiologici;
- cambiamenti nell’ambiente;
- fame o sete;
- malattie;
- noia;
- il cane ha paura per i rumori forti;
- solitudine e prolungata;
- vecchiaia.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Insegnare al cane a non piangere di notte: il metodo migliore per farlo
Come risolvere il problema
La chiave per risolvere il problema, è prima di tutto individuare la causa scatenante, ma questo richiede un po’ di investigazione e comprensione del comportamento.
Ecco alcuni consigli utili per aiutarti a migliorare la situazione e far smettere di piangere il cane durante la notte:
- crea una routine;
- offri un ambiente sicuro, tranquillo è confortevole dove dormire;
- aumenta l’attività fisica per il cane durante il giorno;
- gestisci l’ansia da separazione con feromoni canini;
- contatta un educatore cinofilo.
Se il tuo cane piange solo per attirare l’attenzione, ignoralo, può aiutarlo a capire che non otterrà ciò che vuole.
Se, invece, sospetti che ci sia un problema di salute, porta il cane dal veterinario. Se, nonostante tutti i tuoi sforzi, il pianto del tuo cane continua a tormentare le vostro le notti, non perdere la pazienza e la speranza, potrebbe essere utile parlare con un veterinario o con un comportamentista.
A volte, dietro quei lamenti si nascondono piccoli misteri che solo un occhio esperto può risolvere.
Prova a pensare a quando tu stesso non ti senti bene: un mal di pancia o un raffreddore, ci fanno cercare conforto e aiuto giusto?
Il cane sta cercando di fare la stessa cosa e se noti che oltre al pianto, il cane sembra essere meno attivo, mangia meno, mostra cambiamenti nel comportamento, non esitare a chiedere il parere del veterinario. Insieme, riuscirete a capire cosa sta succedendo e a trovare la soluzione migliore.