Il mio cane mangia gli aghi dell’albero di Natale finto? Come faccio?

Il mio cane mangia gli aghi dell’albero di Natale finto? Come faccio?

Il mio cane mangia gli aghi dell’albero di Natale finto: come devo insegnargli a non toccarlo? Se lo ingerisce può fargli male?

cane sotto l'albero di Natale
Il pericolo degli aghi dell’albero di Natale finto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ogni anno, quando arrivava il momento di fare l’albero di Natale, il mio piccolo Barboncino di nome Leo, non resisteva alla tentazione di mangiucchiare gli aghi finti.

Pensando potesse fargli male o che potesse ingoiare qualcosa di pericoloso, mi sono informata in merito e soprattutto ho cercato di capire come insegnargli a non toccarlo più.

Perciò, se anche tu vivi con un amico a quattro zampe e vuoi sapere come fare se il tuo cane mangia gli aghi dell’albero di Natale finto, continua a leggere!

Perché il mio cane mangia gli aghi dell’albero di Natale finto

Ogni anno, quando arrivava il momento di addobbare l’albero di Natale, c’era sempre un piccolo problema. Leo, non riusciva a resistere agli aghi finti dell’albero di Natale.

Li mangiava con una tale avidità che non riuscivo a capire perché lo facesse. Era un comportamento che si ripeteva puntualmente ogni dicembre e più lo rimproveravo più sembravano a curarsene.

Inizialmente, pensavo fosse solo un comportamento strano, ma poi ho deciso di informarmi meglio.

Ho scoperto che potrebbe trattarsi di una relazione al cambiamento dell’ambiente, un misto di curiosità e stress nel cane che lo porta a masticare cose insolite.

Inoltre, gli aghi potrebbero attrarlo per il loro profumo sintetico che per lui rappresenta novità. Per risolvere la situazione, ho provato a spostare l’albero più in alto, fuori dalla sua portata e ho introdotto i nuovi giochi e attività che lo tenessero occupato durante quel periodo.

Sotto consiglio del veterinario, ho anche usato uno spray repellente sicuro per i cani e l’ho spruzzato su alcuni punti dell’albero per renderlo meno interessante. Da allora, Leo, ha smesso di mangiare gli aghi dell’albero di Natale.

Altri motivi per cui il cane mangia l’albero di Natale finto

Il cane, tende a mangiucchiare l’albero di Natale seppur finto, poiché potrebbe essere spinto da diversi motivi, oltre alla semplice curiosità.

cane e albero distrutto
Fido distrugge l’albero di Natale per noia. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco altre possibili spiegazioni:

Quanto è pericoloso?

In generale, gli aghi di un albero di Natale finto, non sono tossici per i cani, in quanto realizzate in plastica che se ingerita in piccole quantità, non dovrebbe causare gravi problemi.

Tuttavia, è importante tenere in considerazione la quantità, perciò se il tuo cane ingerisce una grande quantità di aghi, potrebbe rischiare una ostruzione intestinale, soprattutto, se gli aghi sono piccoli e affilati.

Se noti sintomi come, vomito nel cane, diarrea, perdita di appetito e dolori addominali, contatta subito il veterinario per un consiglio.

Inoltre, non dimenticare di verificare se ci sono altre decorazioni sull’albero (palline, nastri o fili) che potrebbero essere pericolose se il cane.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Palline di Natale per il cane: una decorazione da mettere sull’albero

Come insegnargli a non mangiare l’albero di Natale e come tenerlo lontano

Per aiutare il tuo cane a non avvicinarsi all’albero di Natale, puoi iniziare a offrire più stimoli, come giochi interattivi, passeggiate e sessioni di addestramento, tutto ciò lo terrà impegnato.

cane sotto l'albero di Natale
Cane tranquillo accanto all’albero di Natale. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Verifica che l’alimentazione sia corretta e fai controllare i denti del cane, poiché a volte masticano per alleviare il dolore dentale.

Tuttavia, quando il cane si avvicina all’albero, evita di urlare o punirlo, ma allontanalo con calma e premialo quando si allontana spontaneamente.

Se pensi che l’ansia possa essere il problema, un veterinario comportamentista può darti una mano con un piano personalizzato.

Inoltre, puoi rendere l’albero meno interessante, usando repellenti naturali o meglio ancora coprendolo quando non sei a casa.

Ad ogni modo, cerca di avere tanta pazienza, poiché ci vorrà tempo e costanza per insegnargli a rispettare l’albero di Natale.

Gestione cookie