Prima non era così ma ora è tutto cambiato: perché il mio cane si comporta in modo diverso e quali possono essere le cause.
Credevo di conoscere perfettamente ogni suo atteggiamento ma mi sono dovuta ricredere, perché il mio cane si comporta in modo diverso ora e non riesco a spiegarmi il perché. Con qualche ricerca più approfondita, ho scoperto che possono essere varie le cause che lo inducono a comportarsi in modo differente rispetto a prima e spesso sono legate al contesto in cui vive: vediamole tutte.
Il cane cambia nel corso della vita? Certo che sì: ecco cosa fa
Si potrebbe dire lo stesso di noi umani, che cioè non siamo gli stessi dall’infanzia all’età adulta fino alla terza fase della vita, e lo stesso vale per i nostri amici a quattro zampe. Infatti, sebbene si tratti di un lasso di tempo più breve rispetto al nostro, Fido subisce forti cambiamenti dalla nascita fino all’età più adulta. Lo si può notare già dal tempo della sua adolescenza, che normalmente inizia verso i 6 mesi e si conclude intorno ai 18.
Oltre a entrare nella fase della pubertà in senso anagrafico, i cani maturano anche dal punto di vista sessuale e dunque riproduttivo; questi stravolgimenti all’interno del suo corpo avranno inevitabilmente anche degli effetti dal punto di vista del suo carattere: Fido si sente incerto, insicuro, non essere più un cucciolo lo spaventa e quello che prima gli piaceva non gli piace più e ciò potrebbe addirittura spaventarlo.
Il cambiamento potrebbe anche tradursi in uno stravolgimento totale del suo atteggiamento, quindi l’esemplare insicuro e timido potrebbe ‘ribellarsi’ e diventare più dinamico e vivace, ma può anche accadere il contrario, cioè che con l’età il cane si calmi e si goda un po’ di relax.
Il mio cane si comporta in modo diverso: ho scoperto 6 cause
Come già accennato i cambiamenti che destano maggiore preoccupazione nei padroni sono sempre quelli negativi, che hanno cioè ripercussioni aggressive anche gravi nei confronti di terzi, animali o umani che siano. Quindi il mio cane è passato dall’essere dolce e affettuoso ad aggressivo e scontroso nei confronti degli altri, il che ha creato non pochi problemi alle nostre relazioni sociali (oltre al rischio concreto di responsabilità legali, infatti se un cane viene aggredito da altro cane la legge parla chiaro ed è bene sapere cosa dice).
Non è possibile (né giusto) ‘ridurre’ tutto a un suo capriccio o a un cambiamento dovuto necessario e prevedibile all’età, quindi mi sono messa alla ricerca delle possibili cause e ne ho individuate ben 6 diverse. Per farlo bisogna analizzare bene la situazione, ovvero il contesto che ha potuto indurre Fido a comportarsi diversamente, cosa è accaduto durante e dopo la sua reazione. I motivi sono dovuti in parte a stimoli interni, come:
- fasi della vita,
- problemi di salute,
- periodo post-adozione (dal canile all’adozione il comportamento del cane cambia).
Ma spesso è ciò che cambia intorno al cane a indurlo a cambiare atteggiamento e spesso si tratta di:
- importanti cambiamenti nella sua quotidianità (ad esempio un trasloco di casa con il cane)
- forte stress in casa (ad esempio tensioni e liti frequenti tra i padroni),
- nuovi arrivi (pensiamo a quando cane e neonato sono nella stessa casa).
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Lo fa in continuazione. Perche si comporta così? Comportamenti del cane da non ignorare mai
Il mio cane si comporta in modo diverso: cosa possiamo fare?
Di sicuro questi cambiamenti spesso possono comportare grandi problemi, che non possono e non devono passare inosservati dal padroni; il modo migliore per agire è sicuramente quello di provare a individuare le cause alla base di questi nuovi atteggiamenti e parlarne con il nostro veterinario di fiducia. Sarà l’esperto ad indirizzarci sulla fase successiva, che potrebbe consistere nell’adottare dei rimedi per tranquillizzare un cane agitato) oppure rivolgersi a un esperto comportamentista per cani.
Da soli i padroni infatti non possiedono gli strumenti adatti per rieducare il cane e devono affidarsi a mani esperte, provando a rinforzare i comportamenti positivi e scoraggiando gli altri sotto la guida e i consigli di un etologo. Ovviamente è importante che il contesto in cui vive Fido debba essere più rilassante e tranquillo, oppure dargli il giusto tempo per adattarsi a nuove situazioni, dalla nuova casa all’arrivo del bebè.