Il mio cane abbaia agli altri cani e non vuole giocare: come posso gestire l’aggressività e promuovere la socializzazione? Cause e soluzioni.
Ti è mai capitato di vedere il tuo cane abbaiare e ringhiare alla vista di un altro cane? Nonostante i tuoi sforzi, sembra impossibile voglio giocare con i suoi simili.
Capisco perfettamente la tua frustrazione, ho vissuto la stessa situazione con il mio cane. Per molto tempo, mi sono chiesta perché il mio cane si comportasse in questo modo, ma grazie a tanta pazienza e a qualche consiglio utile sono riuscita a fargli superare questa paura.
In questo articolo, condividerò con te il mio percorso, spiegandoti Quali sono le state le cause del problema e come ho trovato la soluzione.
Potrai capire perché il cane abbaia agli altri cani e non vuole giocare è un po’ di più il tuo amico a quattro zampe se anche lui si comporta così.
Il mio cane abbaia agli altri cani e non vuole giocare: come intervenire
Leo, il mio Barboncino, ogni volta che vede un altro cane, abbaia tantissimo come per dire: “Guarda che ci sono anch’io”.
Perché poi non ha voglia di giocare e preferisce stare a guardare da lontano continuando ad abbaiare.
Ho pensato che fosse strano e ho chiesto aiuto a un esperto di cani. Abbiamo cominciato quindi un percorso per fargli capire che non c’è nulla di cui aver paura e a chi giocare con gli altri cani e divertente.
Per prima cosa, gli ho insegnato a stare seduto a rimanere fermo. Poi, l’ho portato al parco quando c’era poca gente così si è abituato pian piano a vedere gli altri cani.
Quando abbaiava troppo, lo chiamavo e lo premiavo quando si calmava. In questo modo, capiva che era meglio stare tranquillo.
Infine, l’ho fatto incontrare con altri cani molto bravi e molto tranquilli in un posto sicuro così ha imparato a giocare senza stress e senza avere paura.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Serve a qualsiasi cane: come far socializzare Fido con le persone o con altri cani
Le ragioni per cui il cane abbaia agli altri cani
I cani , comunicano con noi in tanti modi e l’abbaio uno dei più importanti. Quando il cane abbaia ad altri cani ci sta dicendo qualcosa di importante.
È come se ci stesse chiedendo aiuto, forse ha paura o magari si sente minacciato. Per capire cosa vuole dirci, dobbiamo osservare il suo corpo e pensare a come è stato finora.
Le esperienze che ha fatto il cucciolo il posto dove vive il suo carattere possono influenzare tanto il suo comportamento.
Ad ogni modo, le ragioni per cui un cane può essere aggressivo con i suoi simili sono molteplici spesso si intrecciano tra loro.
Una combinazione di fattori genetici, esperienze passate, socializzazione inadeguate e fattori ambientali, può contribuire allo sviluppo di comportamenti aggressivi.