Il cane si è impigrito: ti svelo qualche trucco per fargli ritrovare la voglia di fare

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Cani, Salute dei Cani

Se un cane si è impigrito, si possono mettere in atto alcuni trucchi per far ritrovare al quattro zampe il desiderio di muoversi e fare attività fisica.

cane con copertina
Che cosa fare se il cane è diventato più pigro (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quando è inverno, passare le giornate al caldo in casa non è solo il desiderio di tanti esseri umani, ma anche dei loro animali domestici. Con l’evoluzione dell’addomesticamento e del modo con cui le persone trattano i loro quattro zampe lo stesso comportamento di cani e gatti è cambiato, soprattutto negli ultimi anni. Non è infrequente che in inverno un cane preferisca rimanere al caldo in salotto piuttosto che fare una passeggiata al freddo. Il discorso vale anche per i gatti. Ma che cosa fare quando il cane si è impigrito? Ecco dunque qualche consiglio.

I consigli per mantenere il cane attivo e sano in inverno, ecco come invogliare il quattro zampe a muoversi

cane sdraiato sul divano
I cani possono preferire di rimanere in casa piuttosto che fare una passeggiata, soprattutto quando è inverno (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il movimento è estremamente importante per i quattro zampe. Oltre a mantenere la forma fisica, camminare permette anche di stimolare la mente. I pet mate dovranno scegliere le ore del giorno giuste per le passeggiate invernali. Introdurre nuovi percorsi e la scelta delle ore più calde della giornata renderà le passeggiate più stimolanti. Con le sue temperature più rigide e le giornate più brevi, l’inverno è una stagione in cui è fondamentale proteggere il benessere dei quattro zampe.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ogni giorno porto a spasso il cane e mi sono sempre chiesta, ma quanti passi faccio quando vado in giro con lui?

Mantenere attivo il cane, però, non richiede per forza attività all’aperto. Non è infatti difficile organizzare dei giochi in casa, permettendo ai quattro zampe di giocare e rimanere stimolati. Come dimostrano studi scientifici, il gioco pone le basi per uno sviluppo comportamentale e psicologico corretto. Organizzare una sorta di “caccia al tesoro” in casa che preveda una ricerca del cibo, oppure un gioco con la corda, rappresentano un’ottima alternativa per mantenere il cane attivo quando fuori piove.

cane dorme e corre
Come invogliare un cane a uscire quando è inverno (Canva – amoreaquattrozampe.it)

I veterinari raccomando ogni giorno una passeggiata di minimo trenta minuti. Per quanto riguarda il numero di passi, il traguardo minimo da raggiungere per un cane adulto è di 4.500 passi, soprattutto nel caso di animali di piccola taglia. Il numero di passi quotidiano consigliato perché il cane mantenga la perfetta forma fisica è di 16.000 passi. Il numero di passi al termine di una perfetta passeggiata dovrebbe essere di 20.000 passi. Per i cani più sportivi, la media di passi può arrivare a 30.000 passi al giorno.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Regalini innevati per calde giornate sul divano: l’amore per l’inverno del cagnolino Miso (VIDEO)

I cani, come la maggior parte degli animali, hanno bisogno di camminare ogni giorno e di trascorrere diverse ore all’aperto. A differenza degli esseri umani, i cani soffrono nello stare per molto tempo in un luogo chiuso. Che si tratti quindi di un quattro zampe di piccola, media o grande taglia, le esigenze non cambiano. Nell’adottare un cane, i futuri proprietari devono mettere in conto l’assoluta necessità di portare almeno una volta al giorno il loro animale domestico a fare una passeggiata.

cane passeggia
Consigli per far stare bene un cane in inverno (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Passeggiare ogni giorno con il proprio cane comporta benefici dal punto di vista fisico e psicologico sia per l’animale sia per il suo umano. Almeno un’ora di passeggiata quotidiana può essere un aiuto per il proprio organismo e per il sistema circolatorio. Allenarsi con un compagno a quattro zampe sarà un modo più divertente per bruciare calorie e mantenersi in forma. I benefici che i cani traggono dalla passeggiata sono diversi. Oltre a fare esercizio fisico, gli animali riducono il senso di noia e di stress e migliorano l’umore. Inoltre, camminare aiuta a prevenire nei cani la depressione, i disturbi alimentari e le malattie cardiovascolari.

Anche se è vero, dunque, che il comportamento dei cani si sta evolvendo avvicinandosi sempre più ai bisogni degli esseri umani, come ad esempio quello di stare al chiuso quando fa freddo, per i quattro zampe uscire rimane un’esigenza vitale.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> I cani sono passati al prossimo stadio dell’evoluzione: stanno cambiando per noi

Alle passeggiate bisogna ricordare di alternare una routine precisa. L’alimentazione del cane, ad esempio, è una componente primaria per la salute e il benessere complessivo del cane. Scegliere con cura gli alimenti più adatti al quattro zampe contribuisce a mantenerlo in forma, a preservare la salute delle articolazioni e a favorire il benessere generale. Gli esperti consigliano, poi, di predisporre in casa un ambiente confortevole, un luogo caldo e accogliente dove il cane possa riposare dopo le passeggiate. Cuscini e coperte, collocati vicino a una fonte di calore, agiscono anche come isolanti, trattenendo il calore corporeo del quattro zampe.(di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie