Il cane può mangiare le pigne o sono velenose? Rischi e pericoli da conoscere

Il tuo amico a quattro zampe gioca e cerca di mangiare le pigne? Vediamo insieme se il cane può mangiare le pigne o se sono velenose per lui.

Il cane può mangiare le pigne
Cucciolo mangia pigna (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Che si tratti dell’estate o dell’autunno, i nostri amici a quattro zampe hanno sempre bisogno di passeggiare e correre tra gli alberi e di interagire con altri cani giocando. Tuttavia molto spesso quando passeggiamo con Fido, possiamo riscontrare diversi pericoli lungo il cammino, soprattutto nei mesi autunnali.

Infatti la nostra palla di pelo, correndo e giocando tra gli alberi, potrebbe imbattersi in una pigna, prendere quest’ultima come un giocattolo, divertirsi e magari anche ingerirne qualche pezzo. Ma le pigne possono essere pericolose per il nostro amico a quattro zampe? Nel seguente articolo vedremo insieme se il cane può mangiare le pigne o se queste ultime sono velenose per lui.

Il cane può mangiare le pigne o sono velenose?

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di correre, passeggiare, giocare, sono tutte attività importanti per la salute di Fido. Inoltre chi ha il piacere di condividere la vita con una palla di pelo sa quanto quest’ultimo possa divertirsi davvero con poco, anche semplicemente giocando con una pigna.

Cane sdraiato
Cane sdraiato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia giocando con quest’ultima il nostro amico peloso potrebbe mordere quest’ultima. Cosa succede se ciò accade? Il cane può mangiare le pigne? Sebbene possano sembrare innocue, le pigne possono essere davvero molto pericolose per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Se il cane mangia una pigna, quest’ultima può causare ferite al cavo orale o problemi ai denti del nostro amico peloso, in quanto quando la pigna viene masticata tende a sbriciolarsi e può scheggiare queste parti della bocca del nostro amico peloso. Se le schegge vengono ingerite, possono causare sia ferite al tubo digestivo di Fido sia un’occlusione.

Tra l’altro le pigne possono ospitare degli insetti pericolosi come la processionaria. Difatti se il cane si avvicina alla processionaria e la lecca, anche involontariamente, potrebbe morire. Inoltre la pigna può presentare anche aghi di pino, i quali sono tossici sia per i cani che per i nostri felini.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Se il cane mangia una pigna con sopra la linfa del pino potrebbe presentare i sintomi come affaticamento e vomito. Per tutti questi motivi è molto importante non far giocare il cane con la pigna e allontanarlo dagli alberi come pini e querce. Sarebbe opportuno, tenere la nostra palla di pelo anche lontana da altri alberi come: ippocastano, agrifoglio e tasso.

Come posso evitare che il mio cane mangi una pigna?

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, le pigne possono essere davvero molto pericolose per i nostri amici a quattro zampe, per questo motivo è necessario tenere la nostra palla di pelo lontana da queste ultime. Ma come possiamo fare se Fido ama giocare con qualsiasi cosa?

Cane lascia la pigna
Cane lascia la pigna (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per evitare che il cane corra dei rischi, sarebbe opportuno fargli indossare la museruola mentre passeggia per il parco o per i boschi. Inoltre possiamo ricorrere all’addestramento, è infatti possibile insegnare al nostro amico peloso il comando “lascia”.

Un addestramento, che se svolto nel modo corretto utilizzando il rinforzo positivo, può essere molto utile per impedire che la nostra palla di pelo mangi qualsiasi cosa incontri sul suo cammino. Infine potremmo chiedere aiuto ad un addestratore di cani, che possa insegnare al cane a non prendere tutto ciò che trova per terra.

Gestione cookie