Se è vero che il cane può mangiare il pandoro, può farlo solo in un modo: meglio seguire questi consigli per evitare reazioni indesiderate.
Il pandoro, come il panettore, è uno dei dolci natalizi per eccellenza. Durante il periodo delle feste esso rappresenta un momento di dolce condivisione ma, proprio per questo, è facile che coloro che vivono con un cane si chiedano se il Fido possa mangiarlo o meno. Questo alimento, come tutti gli alimenti che contengono lo xilitolo, è fortemente sconsigliato per qualasiasi cane. Eppure esiste un modo che permette al cane di assaggiarlo senza correre alcun rischio.
Il cane può mangiare il pandoro? Idee e consigli da seguire
Il cane, ad esempio, non può mangiare il nostro pandoro. Anche un solo assaggio di tale alimento potrebbe causare in lui un’indigestione, un aumento improvviso della glicemia e quindi una possibile un’esposizione al diabete. Il pandoro, inoltre, risulta essere particolarmente dannoso per i cani più anziani, che soffrono già di diabete oppure per tutti i cani di piccola taglia.
Allora in che modo il cane potrà assaggiare questo dolce tipico delle feste? Esiste un modo per far sì che questo alimento possa far parte dell’alimentazione del cane, purché sia qualcosa di sporadico, ossia di relativo a una situazione particolare e, dunque, una volta tantum. Il tutto sarà possibile da realizzare seguendo le indicazioni di una geniale ricetta.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cane può mangiare i canditi?
È ormai da diverso tempo che si parla di pandoro per cani. Eppure non tutti coloro che condividono la propria vita con il Fido conoscono questa curiosa alternativa. Scorpiamo insieme una delle ricette!
Pandoro natalizio per cani: le ricette
Il candoro, o pandoro per cani, è un’ottima alternativa al pandoro per umani, che resta, invece, un cibo da tenere rigorosamente lontano dalla portata dei nostri amici a quattro zampe. Tra le diverse ricette tra cui scegliere, per preparare, anche in autonomia, questo alimento, ce n’è una, in particolare, che risulta essere molto semplice e adatta a tutti i cani. Per quel che riguarda gli ingredienti sarà sufficiente reperire della farina 00 e della integrale, del miele d’acacia, della scorza di arancia, uno yogurt greco, dell’olio d’oliva, una brocca d’acqua e infine del lievito di birra fresco.
Dopo aver fatto lievitare l’impasto per 90 minuti sarà sufficiente inserirlo in forno, all’interno del suo apposito stampino per mini-pandori, e cuocerlo a forno statico per circa 20 minuti. La temperatura consigliata è di 175°. Prima di offrire il candoro al Fido è sempre bene assicurarsi che l’impasto si sia raffreddato.