Manca poco al Natale e vuoi sapere se Fido può mangiare alcuni dolci insieme a te? Vediamo insieme se il cane può mangiare gli struffoli.
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, è a conoscenza di quanto quest’ultimo sia goloso e quanto sia insistente quando si tratta di cibo umano.
Tuttavia, non tutti gli alimenti umani possono essere condivisi con Fido. In vista delle feste natalizie, in questo articolo vedremo se il cane può mangiare gli struffoli.
Gli struffoli sono dolci natalizi tipici della cucina napoletana. Tuttavia ne esistono diverse varianti con nomi diversi in altre regioni d’Italia.
Gli struffoli napoletani, sono piccole palline di pasta ricoperte di miele, confetti, frutta candita e cedro. Un dolce molto buono che attira l’attenzione anche dei nostri amici a quattro zampe. Ma il cane può mangiarli?
Quando si tratta di dolci, bisogna fare sempre attenzione ad offrirli al nostro amico peloso, in quanto quest’ultimo non dovrebbe assumere molti zuccheri. Per quanto riguarda gli struffoli, i motivi per cui non bisogna mai darli a Fido sono ben 2: l’impasto e la cottura.
Sebbene l’impasto degli struffoli sia composto da uova, un alimento che il nostro amico peloso può mangiare, e lo strutto, ci sono molti altri ingredienti che possono essere dannosi per la salute del cane:
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il torrone? I rischi di un dolce alimento natalizio
Inoltre gli struffoli sono dolci fritti in olio, di conseguenza contengono molti grassi, i quali fanno male al nostro amico fedele. Infatti, se con il tempo il nostro amico a quattro zampe accumulasse grassi insaturi nel suo organismo, il cane potrebbe soffrire di pancreatite.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare canditi? A tavola con Fido durante le feste natalizie
Infine anche se il cane può mangiare il miele, di cui sono ricoperte queste palline di pasta, Fido non può mangiare gli struffoli anche perché vi sono su quest’ultimi confetti, cedro e frutta candita.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…