Perch%C3%A9+il+cane+non+mastica+quando+mangia%3F+Scopriamolo
amoreaquattrozampeit
/cani/il-cane-non-mastica-quando-mangia/96015/amp/
Cani

Perché il cane non mastica quando mangia? Scopriamolo

Spesso capita di vedere il proprio amico a quattro zampe non masticare quando mangia le sue crocchette. Vediamo insieme perché il cane non mastica quando mangia.

(Foto Pixabay)

Chi convive con un cane è a conoscenza di quanti atteggiamenti strani può presentare quest’ultimo. Uno tra tanti il suo non masticare quando mangia.

Questo comportamento, anche se naturale per Fido, suscita molta preoccupazione nel suo umano in quanto si ha la paura che il cane possa soffocare.

Ma vediamo insieme come mai il cane non mastica quando mangia e cosa possiamo fare a riguardo.

Perché il cane non mastica quando mangia?

I motivi per cui un cane non mastica quando mangia il suo cibo dalla ciotola sono tanti.

(Foto Adobe Stock)

In primo luogo bisogna dire che questo tipo di comportamento è del tutto istintivo.

Infatti in natura i cani vivendo in branco, mangiano velocemente la loro porzione per evitare di litigare con il resto del branco e quindi non masticano per fare prima.

In cattività il cane può presentare questo comportamento soprattutto se convive con altri cani. Fido potrebbe mangiare senza masticare e velocemente per non “combattere” con gli altri amici a quattro zampe.

Inoltre anche una ciotola di metallo o vetro può portare il nostro amico peloso a mangiare velocemente senza masticare. In quanto il rumore provocato dall’urto del naso con la ciotola o dal movimento di quest’ultima può spaventare Fido.

Infine un altro motivo per cui il cane presenta questo comportamento è del tutto biologico. Infatti l’esofago dei nostri amici a quattro zampe è in grado di allungarsi rendendo possibile al cane di ingerire pezzi grandi contemporaneamente.

Tuttavia anche se non masticare il cibo è un comportamento naturale del cane, non è sempre positivo, soprattutto associato al fatto che il cane mangia velocemente. In quanto il cane potrebbe anche vomitare il cibo intero oppure soffocare.

Potrebbe interessarti anche: Il cane vomita il cibo intero dopo mangiato: cause e soluzioni

Il cane non mastica quando mangia: cosa fare

Come abbiamo detto precedentemente se il cane non mastica e mangia velocemente potrebbe essere pericoloso. Cosa fare allora?

(Foto Adobe Stock)

Per aiutare il vostro amico peloso a non ingerire il cibo intero, potreste per prima cosa cambiare la sua ciotola, è preferibile una in plastica e più grande in modo tale che il cane abbia un solo strato di cibo.

Inoltre è consigliato rialzare la ciotola del cibo in modo tale che il cane possa sentirsi più sicuro del suo cibo e non debba sentirsi in condizione di proteggerlo dagli altri.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia solo dalla mano: perché Fido vuole essere imboccato

Dopodiché sarebbe opportuno assicurarsi che l’ambiente in cui il cane mangia sia rilassante.

Inoltre potreste aiutare il vostro amico a quattro zampe a mangiare lentamente e a masticare, inumidendo il suo cibo con acqua oppure dandogli del cibo umido.

Infine a meno che questo comportamento non causi problemi di digestione nel cane, non preoccupatevi è un atteggiamento del tutto naturale.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Hai presente la classica boccia trasparente per i pesci? Bene, non dovresti proprio prenderla in considerazione

Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…

1 ora ago
  • News

Il mio cane portava sempre il cibo ovunque: quando ho scoperto il perché, il motivo mi ha davvero sorpreso

Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…

4 ore ago
  • Curiosita

Anche cani e gatti possono avere il mal di testa: il segnale che te lo fa capire

Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…

7 ore ago