Il cane mangia tutto quello che trova
Indice
Fin da cucciolo i cani tendono a mordicchiare ogni cosa andando alla scoperta del mondo. Tuttavia, quando questo comportamento prosegue in età adulta può essere sintomo di un disturbo che si chiama pica o allotriofagia o di un disagio che sta vivendo il cane. Tuttavia, quando il cane mangia calzini, scarpe, cuscini, mobili od oggetti di ogni tipo, anche di plastica potrebbe essere pericoloso per la sua stessa salute.
Per questo è necessario capire da cosa deriva questo comportamento che potrebbe essere un semplice sfogo scaturito dalla noia o un disturbo compulsivo più grave.
Quando il cane non solo mordicchia gli oggetti ma inizia ad ingerirli in maniera ossessiva, rischia di esposti a diversi pericoli da un punto di vista gastrointestinale. L’ingestione di oggetti potrebbe portare ad un’ostruzione intestinale o un’intossicazione anche grave.
E’ importante sapere che il cane quando è cucciolo tende a mordicchiare qualsiasi cosa. Prende oggetti in bocca trovando degli stimoli, scoprendo odori e il gusto, verificando al contempo se si tratta di qualcosa di commestibile oppure no.
Il cane usa la bocca come strumento conoscitivo, attraverso il senso gustativo.
Inoltre, quando è cucciolo lo fa per curiosità o per gioco. Tuttavia bisogna fare attenzione a che non ingerisca gli oggetti, altrimenti potrebbe andare incontro a pericoli digestivi. Anche un semplice batuffolo di cotone, in un cucciolo, potrebbe essere letale e provocare un’occlusione intestinale.
In questa fase è importante educare il cucciolo, seguire i suoi movimenti e correggerlo. Se questo comportamento persiste in età adulta, potrebbe essere necessario anche il supporto di un esperto.
Le cause di questo disturbo non sono ancora chiare. Si tratta di un comportamento che può variare di cane in cane. Potrebbe trattarsi di un problema fisiologico o psicologico del cane.
Capita che il cane abbia un’indole giocherellona e che sia portato a prendere gli oggetti e a mordicchiarli per gioco. In questi casi, potrebbe trattarsi di eventi isolati che non indicano l’insorgenza di un disturbo del comportamento.
Correggere questo comportamento del cane è fondamentale per evitare di esporre l’animale a rischi che possono rivelarsi anche letali. Come ad esempio il mangiare bocconi avvelenati in un parco o cibo avariato portatore di batteri. Innanzitutto. è necessario individuare la causa e per prima cosa ristabilire una relazione e un contatto con il cane, favorendo l’interazione e conquistare la fiducia del cane, ricreando la complicità e rafforzando il legame.
Quando il cane sviluppa un comportamento ossessivo, evitare di dare troppe attenzioni, consolandolo o sgridandolo, in quanto potrebbe peggiorare la situazione.
Favorire al contrario l’interazione, stimolando il cane, portando la sua attenzione in interessi nuovi.
Togliere gli oggetti a portata del cane. Evitare che possa mangiare o masticare oggetti pericolosi come oggetti in plastica, peluche, fili elettrici.
Fare attenzione anche alle piante d’interno che potrebbero essere tossiche e velenose per il cane.
Leggi anche–> Piante tossiche per il cane: da quelle ornamentali, a quelle coltivate e selvatiche
Se il cane soffre di ansia o stress, potrebbe essere necessaria una terapia farmacologica. In tal caso, è consigliato rivolgersi al veterinario di fiducia.
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…