Il cane mangia il muro, un comportamento al quanto bizzarro. Cerchiamo di capire i motivi e le eventuali soluzioni per Fido.
Uno dei comportamenti del nostro amico a quattro zampe che a noi sembra alquanto singolare è quando il cane mangia il muro.
Questo atteggiamento per quanto possa destrare curiosità e stranezza nell’essere umano, fra gli animali e in particolare il cane è un modo di fare abbastanza comune.
Per comprendere questo atteggiamento è necessario analizzare l’ambiente in cui vive e le sue abitudini. Tante volte si può trattare soltanto di un modo di esplorare, di fare qualcosa di diverso, altre volte nasconde un problema più complicato su cui indagare.
Le ragioni per cui il cane mangia il muro, sono diverse e azionate da situazioni altrettanto differenti.
Sicuramente tutto nasce da un disagio dell’animale o una probabile mancanza.
Occorre però fare una precisazione, trattandosi di un’opinione davvero diffusa è giusto precisare che il cane non mangia il muro per la mancanza di calcio.
Si tratta solo di una leggenda metropolitana che non trova alcun riscontro scientifico. Perciò è assolutamente sconsigliato somministrare al cane degli integratori a base di calcio solo perché assume un comportamento non usuale come quello di mangiare il muro.
Ciò che è certo è che per fortuna è una condizione che è possibile risolvere, analizzando i motivi e successivamente suggerirne le soluzioni.
Di seguiti i probabili motivi del perché il cane mangia il muro. Essi sono:
Al di là dei motivi precedentemente elencati è probabile che il cane possa leccare il muro solo per istinto da predatore.
Questo perché all’interno del muro è molto facile che possano esserci tarli o termiti, oppure un topo o qualunque altro animale che il cane riesca ad annusarne l’odore.
La soluzione in questo caso è l’utilizzo di spray repellenti per il cane, che saranno utili a coprire l’odore della sua potenziale preda e non solo saranno anche molto utili a scoraggiare il cane ad avvicinarsi di nuovo al muro.
Potrebbe interessarti anche: Il comportamento del cane la dice lunga sul carattere del suo padrone
Raffaella Lauretta
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…