Il cane incontra un altro cane durante la passeggiata: cosa fare

Il cane incontra un altro cane durante la passeggiata: cosa fare

Cosa fare se durante la passeggiata il tuo cane incontra un altro cane? Non bisogna sottovalutare questo incontro ed ecco perché.

Cani che si incontrano durante la passeggiata
Cani che si incontrano durante la passeggiata (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si è responsabili del benessere di un cane, ci sono molte cose a cui prestare attenzione. È molto importante recarsi spesso dal veterinario per controlli regolari, bisogna garantirgli cibo e acqua a sufficienza, pensare alla sua salute fisica e mentale.

Un buon modo per fare questa ultima cosa è portarlo a fare delle lunghe passeggiate. Ma cosa fare se il cane incontra un altro cane durante questo momento di svago? Non tutti sono socievoli e amichevoli con i propri simili, quindi, non è così semplice prevedere che cosa accadrà.

Potrebbe essere un incontro molto amichevole e tranquillo, divertente magari, oppure potrebbero sorgere dei piccoli inconvenienti. Grazie agli esperti approfondiremo questo argomento in modo tale da essere preparati anche sotto questo aspetto.

Il cane incontra un altro cane durante la passeggiata: cosa fare

Per garantire il benessere del cane è necessario portarlo a fare una o più passeggiate durante il giorno. Questo non permetterà solo di fargli fare i suoi bisogni, ma anche di muoversi e di ricevere stimoli per la sua mente. Secondo gli esperti è fondamentale per non incorrere in problemi di salute oppure problemi mentali e di comportamento.

Incontro tra cani
Incontro tra cani (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Non saremo i soli, ovviamente, a portare il cane a passeggiare, quindi, per la strada incontreremo quasi sicuramente delle altre persone con il proprio cane al guinzaglio. In generale, non dovrebbero esserci problemi, ma non tutti i cani sono abituati a socializzare e a considerare i loro simili come amici e non come nemici.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Gli esperti consigliano, come prima cosa, di guardare l’atteggiamento del cane che sta per arrivare. Se è rilassato, ha la coda a penzoloni e si guarda attorno sereno e tranquillo, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi. Lui ha già visto il nostro cane e non ha nessuna intenzione di iniziare uno scontro.

Anzi, potrebbe fermarsi ad annusarlo, incuriosito da lui. I cani usano l’olfatto per avere più dettagli su chi hanno davanti come il genere, l’età, dove sono stati, in che stato d’animo si trovano. In questo caso si può fermarsi un attimo per uno scambio tra i due cani.

Se, invece, il cane che sta arrivando è molto teso, ha lo sguardo fisso sul nostro cane e mostra i denti, allora è il caso di capire come comportarsi. Di solito, è consigliato confondersi tra la folla, continuare a camminare, cambiare direzione magari, per cercare di sviare la sua attenzione.

Cosa fare secondo l’esperta

Ci affideremo ora alle opinioni e alle indicazioni di Mathilde Guillon, veterinaria esperta del comportamento dei cani. Lei dice che non tutti i cani possono piacersi e andare d’accordo.

Cane al guinzaglio
Cane al guinzaglio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se non è possibile evitare lo scontro con un cane che sta arrivando e che mostra segni di aggressività, possiamo fare due cose:

  1. continuare a camminare nonostante il ringhiare o l’abbaiare dei due cani, perché presto troveranno entrambi altri stimoli ai quali interessarsi;
  2. allentare il guinzaglio e permettere al nostro cane di allontanarsi un po’ se è quello che vuole, tenerlo stretto produrrebbe l’effetto contrario e il cane andrà in una condizione di forte stress da più punti di vista.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Alcune persone prendono in braccio il proprio cane, ma attenzione a questo gesto. Se conoscete bene il cane ed è un modo che a lui piace, va benissimo, altrimenti l’aggressività che potrebbe nascere tra i due potrebbe sfogarsi in un morso anche se non è nelle sue intenzioni.

Gestione cookie