Avrete notato sicuramente qualche volta il cane che inclina la testa su un lato: perché lo fa? Un recente studio ce lo spiega.
Il cane si rende protagonista di molti momenti buffi, soprattutto se appartiene ad una razza docile e giocherellona. Non c’è proprietario di cane che non abbia da raccontare un episodio divertente, simpatico che lo ha fatto ridere e lo ha sorpreso.
Uno degli atteggiamenti buffi e simpatici è quando il cane inclina la testa su un lato e guarda la persona come per cercare di capire che cosa sta dicendo. Lo fanno tutti i cani, ma qual è il motivo? La scienza se ne è occupata.
Possiamo vedere le conclusioni di un recente studio che ci spiega il perché il cane assume quella posizione. Sapere tutte le informazioni noti che riguardano i nostri amici a quattro zampe può essere utile per interagire meglio con il pelosetto.
Un team di ricercatori di Budapest ha condotto degli esperimenti per capire meglio che cosa porta un cane ad inclinare la testa su un lato. È una reazione a qualcosa che porta tutti i cani a fare così.
Per lo studio sono stati selezionati 40 cani domestici di cui 33 addestrati in modo normale e 7 definiti “gift word learner” (GWL), ovvero addestrati in modo tale da riconoscere i nomi degli oggetti indicati in base al loro suono.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
A tutti i cani sono stati insegnati due nomi di due giocattoli nuovi. Nel primo esperimento lo studioso ha detto ad ogni cane di andare a prendere nella stanza vicino un giocattolo chiamandolo per nome. Questa azione è stata ripetuta diverse volte al mese per tre mesi.
Al secondo esperimento hanno partecipato soltanto i cani che hanno superato il primo test. In questa nuova fase, a questi cani è stato detto di portare dei giocattoli, ma nuovi, con un nome nuovo. Gli studiosi hanno potuto variare da un numero di 2 ad un numero di 13 giocattoli in base al cane. Ogni cane ha effettuato il test due volte.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Nel terzo esperimento ci sono stati solo cani GWL che hanno svolto l’azione a distanza di mesi dal secondo esperimento. Questa volta l’esperimento ha avuto una prima fase, ovvero una settimana per insegnare al cane il nome di 6 nuovi giocattoli, una seconda fase in cui i cani dovevano imparare il nome di altri 12 giochi.
Dopo questi tre esperimenti, al cane veniva comunque chiesto di andare a prendere uno degli oggetti nella stanza vicina. Durante lo svolgimento di tutto lo studio i cani GWL hanno inclinato la testa molto di più dei cani normali.
I cani GWL hanno inclinato la testa per il 42% contro il 2% dei cani normali. I cani GWL imparano molto più velocemente a riconoscere le parole, quindi, il gesto di inclinare la testa si può tradurre come un segnale di attenzione.
Quando il cane inclina la testa significa, quindi, che hanno l’attenzione molto forte e che stanno associando un suono ad un’immagine in particolare nella loro mente.
Questo studio è molto interessante. Ovviamente, c’è bisogno di approfondire ulteriormente e ampliare a più razze possibili questi esperimenti. Molti dei cani dello studio erano Border Collie. Occorre, quindi, variare ulteriormente il gruppo di cani preso in esame per avere dei dati più precisi.
Come fa l'anguilla a dare la scossa? Come funziona e quanto è forte? Scopriamo questa…
Il regalo di Natale perfetto esiste: l'appello del canile Atar di Brescia per adottare tre…
I più bei film di Natale con i gatti come protagonisti: storie di amicizia e…