Il+cane+ha+mangiato+un+pannolino%3A+il+motivo+del+comportamento+e+cosa+fare
amoreaquattrozampeit
/cani/il-cane-ha-mangiato-un-pannolino-il-motivo-del-comportamento-e-cosa-fare/186747/amp/
Cani

Il cane ha mangiato un pannolino: il motivo del comportamento e cosa fare

Il cane ha mangiato un pannolino sporco del tuo bambino? Ecco quali sono i pericoli per Fido e cosa puoi fare a riguardo.

Cane mangia il pannolino (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Vivere con un bambino e un cane è un esperienza magnifica. Infatti sia i neonati che i nostri amici a quattro zampe hanno la capacità di renderci felici durante la giornata. Inoltre i bambini possono avere molti benefici dall’amicizia con una palla di pelo.

Tuttavia potrebbe essere difficile tenere d’occhio la palla di pelo mentre diamo da mangiare al nostro bambino o gli cambiamo il pannolino, e proprio in queste situazioni Fido può dare il “peggio” di sé. Infatti, anche se raramente possiamo ritrovarci il pannolino del nostro bambino tutto mangiucchiato dal nostro amico a quattro zampe.

Ma perché il nostro amico peloso presenta tale comportamento? Quali sono i pericoli per Fido e cosa possiamo fare in questa situazione? Vediamo insieme nel seguente articolo cosa fare se il cane ha mangiato un pannolino pulito o sporco.

Il cane ha mangiato un pannolino: perché

Chi convive con un amico a quattro zampe sa benissimo che quest’ultimo, molto spesso, presenta comportamenti strani e a volte anche disgustosi. Come per esempio rotolarsi nella cacca, mangiare quest’ultima o persino mangiare il pannolino del nostro bambino. Ma perché il cane dovrebbe mangiare un pannolino?

Donna con bimba e cane distante (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei motivi per cui la nostra palla di pelo può presentare tale comportamento è il non ricevere molta attenzione dall’arrivo del neonato. Poca stimolazione mentale e attività fisica può portare il cane alla noia, che, di conseguenza, può presentare comportamenti indesiderati come il mangiare il pannolino.

Inoltre l’arrivo di un neonato in casa comporta la presenza di vari oggetti che il nostro amico peloso non ha mai visto e la sua curiosità, può portarlo a provare la consistenza di un oggetto, come il pannolino. Infine anche lo stress può essere una delle cause del comportamento di Fido. Infatti il cambiamento della routine quotidiana della nostra palla di pelo, causato della presenza del bambino in famiglia, può essere motivo di stress del nostro amico peloso.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Perché i pannolini sono pericolosi per il cane?

Devo preoccuparmi se il cane ha mangiato un pannolino? I pannolini sono composti da materiali assorbenti che, a contatto con i liquidi, si espandono. Per questo motivo, se il nostro amico a quattro zampe mangia e ingerisce un pezzo di pannolino, il materiale di cui è composto assorbe l’acqua, l’acido dello stomaco e gli altri liquidi presenti nel tratto digestivo del nostro amico peloso.

Tale situazione può portare alle seguenti condizioni: disidratazione e problemi intestinali. Inoltre il materiale assorbente, quando assorbe i liquidi, aumenta di dimensioni causando un blocco nel tratto digestivo di Fido o delle lesioni interne.

Le ostruzioni parziali possono essere fatali, per questo alcune di esse hanno bisogno di un intervento chirurgico. E’ importante fare attenzione non solo ai pannolini dei bambini, ma anche quelli per gli adulti, quelli per cani e anche ai tamponi.

Infine se il pannolino che ha ingerito il nostro amico peloso è sporco della cacca del nostro bambino, Fido può ammalarsi, in quanto le feci umane contengono batteri. Tale situazione può causare nel nostro amico peloso vomito e diarrea. Per questo motivo è molto importante contattare il veterinario nel momento in cui ci rendiamo conto che il cane ha mangiato un pannolino.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cosa fare

La prima cosa da fare quando il cane mangia un pannolino, è chiamare il veterinario e portare Fido da quest’ultimo. Ciò perché i sintomi possono presentarsi sia dopo qualche ora sia dopo giorni. Tuttavia la tempestività è molto importante in questi casi, in modo tale da evitare che la palla di pelo si ammali.

Cane in visita dal veterinario (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

È importante stare calmi e fornire allo specialista tutte le informazioni di cui ha bisogno, come per esempio:

  • Quanto pannolino ha ingerito
  • Se il pannolino era sporco oppure pulito
  • Che tipo di pannolino ha mangiato
  • L’eventuale presenza di sintomi

Inoltre potrebbe essere utile portare con sé il pannolino del proprio bambino, in modo tale da poterlo far vedere al veterinario, il quale potrà, conoscendo meglio il materiale ingerito da Fido, determinare il trattamento per la nostra palla di pelo.

Come sempre, prevenire è meglio che curare. Per prevenire incidenti futuri ed evitare che il cane possa mangiare i pannolini del nostro bambino, è molto importante tenere questi ultimi lontani dalla portata del nostro amico a quattro zampe. Sarebbe opportuno porli in un cassetto o in un contenitore chiuso. Inoltre è importante gettare i pannolini sporchi in un contenitore della spazzatura a prova di cane.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

2 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

3 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago