Molte volte restiamo conquistati dal proprio cane quando piega la testa, intenerendoci. Un movimento delizioso che il cane esegue quando osserva qualcosa o il padrone gli parla e che ha attirato l’attenzione dei ricercatori. Si tratta di un tema che avevamo già affrontato in un precedente articolo clicca qui.
Tuttavia è emerso in una ricerca del 2013, condotta da Stanley Coren e pubblicata su psychologytoday. Lo studio ha considerato 582 proprietari di cani di cui il 62% ha sostenuto che il cane inclinava la testa quando gli parlavano. Tra questi, si tratta del 52% dei cani con il muso schiacciato, i brachicefali, sono propensi ad inclinare la testa quando gli umani gli parlano. Una percentuale che sale al 71% nei cani con il muso allungato.
Secondo i ricercatori si tratta di un movimento che il cane esegue per capire meglio il padrone quando gli parla. Ovvero, in quel modo il cane cerca di migliorare la comunicazione con l’uomo che passa principalmente attraverso il canale uditivo e visivo. Quindi nessun timore, il cane non sta male, ma muovendo la testa cerca di orientare le sue orecchie per individuare l’origine del suono per ascoltare meglio le parole pronunciate dal padrone e orientare il suo sguardo per riconoscere le espressioni umane.
Per cui con molte probabilità ci deve essere un collegamento tra la morfologia del cane che influisce sul sistema udiditvo e il movimento d’inclinare la testa.
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…