Il cane annusa sempre il gatto? Un tipo di comportamento che non avviene senza motivo, anzi! Leggiamo, nell’articolo, il significato di questo curioso gesto da parte di Fido.
L’amico a quattro zampe ha un modo tutto suo di esplorare e conoscere il mondo che lo circonda e tutte le creature che ci vivono. Il linguaggio canino è unico e si manifesta attraverso dei comportamenti che devono essere interpretati nel modo giusto e che ci fanno comprendere meglio la natura di Fido. Vediamo, ad esempio, perché il cane annusa sempre il gatto e cosa rappresenta tra gli animali domestici.
Ogni padrone deve sapere bene che è proprio mediante l’olfatto che gli animali si conoscono e prendono informazioni su tutto. Annusando, bau può capire moltissime cose dell’altro pet presente in casa, e non solo. Leggiamo meglio qui di seguito.
Avere in casa due animali domestici può essere molto faticoso ma anche divertente. Il rapporto d’amicizia che si va a creare tra cane e gatto, per esempio, può sorprendere le persone, perché loro imparano a convivere insieme, col tempo, e ognuno rispetta l’altro all’interno dello stesso ambiente.
Tra i due pets è normale osservare dei comportamenti un po’ strani, perché piano piano acquistano fiducia e iniziano a conoscersi meglio e lo fanno con gli strumenti che hanno a disposizione. Questo accade soprattutto per il cane, in particolare se era presente in casa prima di lui.
Se vedi che il cane annusa sempre il gatto, infatti, stai assistendo ad una importante forma di comunicazione. Fido può farlo mentre sono insieme sul divano o può decidere di avvicinarsi volontariamente al micio appena trova l’occasione e continuare ad annusarlo per molto tempo.
Si tratta di un atteggiamento assolutamente normale, perché il peloso usa l’olfatto per conoscere chi ha di fronte e tutto ciò che vive intorno a lui. Infatti, l’olfatto del cane è un potente mezzo attraverso cui lui può ottenere informazioni necessarie, non solo sugli animali ma anche sugli esseri umani.
Ciò che muove il cagnolino verso il micio, per annusarlo di continuo, è una pura curiosità, in quanto ha bisogno di capire da dove viene e quali odori porta con sé il felino di casa. Sono proprio gli odori a rendere interessanti gli animali tra loro. Con l’olfatto, sia cane che gatto possono comunicare e mandare messaggi importanti.
Il cane annusa sempre il gatto perché vuole sapere cosa ha fatto, se è stato fuori con il padrone, entrando così in relazione, in un dialogo con lui. Inoltre, se il micio è in un particolare stato emotivo, Fido sensibile lo potrà capire, in quanto può percepire lo stato d’animo degli altri.
Un altro motivo plausibile per cui bau lo annusa spesso è la possibile presenza di una malattia nel felino, come l’infezione all’orecchio oppure le infezioni delle vie urinarie del gatto. Odori specifici incuriosiscono subito il peloso domestico.
Ma come può reagire il gatto a questo annusare continuo del cane in casa? Continuiamo la lettura per scoprirlo.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Sono tanti i motivi per cui il cane annusa sempre il gatto di casa, grazie al rilascio di feromoni che invadono il territorio domestico. Questo comportamento vuole essere un dialogo costante con il micio ma come tende a reagire lui? Vediamo meglio più avanti.
In realtà, c’è una cosa molto importante da chiarire, quando si parla del cane che annusa. Quando Fido lo fa non sta comunicando nulla ma sta soltanto ricevendo le informazioni.
Comunica, invece, se oltre ad annusare, il cane lecca il gatto o le sue zampine; in questo caso, si tratta di un gesto che è una dimostrazione di affetto, e Fido vuole rassicurarlo sulla sua presenza così vicina. Attenzione, però: perché il significato potrebbe essere diverso. Il cane può volergli dire di andarsene o metterlo in guardia per qualcosa.
Mentre tutto ciò accade, il felino di solito reagisce stizzito all’annusata del cane, poiché si tratta comunque di un atteggiamento molto intimo. Può succedere, allora, di vedere micio rispondere con una zampata per cercare di allontanarlo. Tutto dipende molto dalla personalità del gatto e dal tipo di rapporto che ha instaurato con l’altro pet.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…