“border” deriva dai borders, un’ampia zona geografica inglese che fa confine con la Scozia.
Ufficialmente la razza è stata riconosciuta solo nel 1982: il Border Collie è contemporaneamente uno dei cani più antichi e una delle razze “ufficiali” che si conoscano.
Data anche la zona, si può immaginare che questi cani erano inizialmente addestrati per dirigere il bestiame, soprattutto le pecore. Oggi, questi splendidi esemplari sono noti per essere discendenti del OLD HEMP, un cane intelligente e tranquillo che veniva usato come aiuto da molti pastori ed è stato allevato da Adam Telfer.
E’ un cane dalla duplice attitudine,
Caratteristiche morfologiche: Il border collie è un cane agile, armonico e elegante. Ha una coda moderatamente lunga e ricca di peli, termina leggermente a punta verso l’alto. In azione può alzarsi, ma non è mai portata sul dorso. Il mantello può essere corto o leggermente lungo, folto e consistente. I colori sono tutti ammessi: il tipo più diffuso è il bianco-nero.
E’ un cane adatto a tutte le persone, meno che agli anziani e a chi conduce una vita sedentaria. Deve avere sempre a disposizione spazi aperti in cui poter sfogare la sua energia.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…