Il+Bassett+Art%C3%A9sien+Normand%3A+il+cugino+del+Bassett+hound
amoreaquattrozampeit
/cani/il-bassett-artesien-normand-il-cugino-del/15828/amp/
Cani

Il Bassett Artésien Normand: il cugino del Bassett hound

I cani Bassets sono considerati cani da seguito, anche se spesso vengono confusi da molti inesperti con i Bassotti che sono tutta un’altra cosa, essendo cani da tana. Hanno un’origine relativamente recente. Questa particolare razza è stata allevata e selezionata per rispondere a determinate condizioni di un particolare lavoro. Il suo aspetto si è determinato per gli stessi fattori comuni a tutti i Basset: all’origine c’è una malformazione genetica (vedi Bassotto tedesco); poi il bassettismo, che compariva come mutazione spontanea, è stato fissato dall’uomo accoppiando tra loro i soggetti portatori. Il Basset artésien deriva dall’incrocio tra Basset di Artois e Basset normand, oggi estinti.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È il cugino più snello del Bassethound, ma non ha caratteri così esasperati. Il corpo è lungo e basso sugli arti, che possono essere arcuati o semiarcuati. La testa, a forma di cupola, ha guance formate solo dalla pelle, con una o due pliche; nel suo insieme la testa ha un aspetto scarno. Gli occhi sono grandi e scuri, con sguardo calmo e serio; talora può essere visibile il rosso della palpebra inferiore. Le orecchie sono attaccate basse, ben conformate a spirale, molto lunghe (almeno quanto il muso) e terminanti a punta. Il collo presenta un po’ di giogaia, ma senza esagerazione. La coda è piuttosto lunga: larga alla base, si assottiglia verso l’estremità. Pelo: corto. Colore: tricolore (nero, fulvo e bianco) o bianco e fulvo. Taglia: 26-36 cm, uguale per maschi e femmine.

CARATTERE E ATTITUDINI: È un vero cacciatore che esprime nel lavoro tutta la sua gioia di vivere: assai coraggioso, si lancia sul selvatico con grande ardore. Viene utilizzato soprattutto per la caccia alla lepre e al coniglio, ma anche alla volpe, al cervo e al cinghiale. È un eccellente lavoratore in muta, ed è considerato il più intelligente tra tutti i Segugi per piccola selvaggina, anche per l’altissima addestrabilità. La sua dolcezza, la sua bontà e la sua pazienza l’hanno trasformato anche in un perfetto cane da compagnia. Per ora la diffusione è limitata al suo paese d’origine e agli Stati Uniti.

SALUTE E CONSIGLI: Anche chi lo tiene come cane da compagnia deve fargli fare molto esercizio fisico, altrimenti tenderà a ingrassare e avrà problemi di salute.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

5 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

9 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

11 ore ago