I cani sudano e soffrono il caldo come noi? Scopri dove e come i cani disperdono il calore, la termoregolazione e i segnali di stress da caldo.
Ti sei mai chiesto se i cani sudano come noi? A prima vista, potrebbe sembrare una domanda banale, ma la risposta è molto più interessante di quanto si possa immaginare.
I nostri amici a quattro zampe, infatti, hanno sviluppato nel corso dell’evoluzione dei meccanismi unici per disperdere il calore e mantenere la temperatura corporea stabile.
Meccanismi che sono del tutto diversi da quelli degli esseri umani. Ma esattamente, come fanno a rinfrescarsi quando il caldo si fa insopportabile?
Come possiamo aiutarli a stare al fresco? Scopri tutto ciò che c’è da sapere per proteggere i nostri amati amici a quattro zampe durante le giornate più calde.
I cani sudano e soffrono il caldo come noi?
Era una di quelle giornate estive in cui il caldo sembra non dare tregua e mentre osservavo il mio cane ansimare sotto il sole, mi è venuto in mente una domanda:
” Ma i cani sudano come noi?” Quello che sembrava un pensiero semplice e forse un po’ banale, ha finito per scatenare in me una curiosità profonda, spingendomi a scoprire tutto quello che potevo su questo argomento.
La domanda continuava a ronzarmi in testa, mi pareva strano che un animale così attivo e adattabile non avesse un modo simile al nostro per rinfrescarsi.
Da lì è nata una voglia irrefrenabile di capire meglio, così ho iniziato a leggere libri sulla fisiologia dei cani, a cercare articoli scientifici e a chiedere al veterinario durante le visite.
Quello che ho scoperto è stato davvero affascinante e non vedo l’ora di condividere tutto ciò con voi.
A differenza di noi, i cani non sudano abbondantemente attraverso la pelle, le poche ghiandole sudoripare che hanno si trovano principalmente nei cuscinetti delle zampe.
Tuttavia, questa sudorazione non è sufficiente a rinfrescarli del tutto. Per abbassare la loro temperatura corporea i cani si affidano soprattutto all’ansimare.
Quando aprono la bocca e muoiono rapidamente la lingua creano una sorta di ‘aria condizionata al naturale” che aiuta a disperdere il calore in eccesso.
Questo sistema è sicuramente molto efficace ma ha i suoi limiti. Quando le temperature sono estremamente alte o l’umidità è molto elevata, l‘ansimare può non essere sufficiente a mantenere il loro corpo fresco, esponendoli quindi al rischio di un colpo di calore.
Il colpo di calore è una condizione pericolosa e potenzialmente mortale. Per tale motivo, è fondamentale che ogni proprietario conosca questi meccanismi e prenda tutte le precauzioni necessarie per proteggere i propri amici a quattro zampe.
Come si rinfrescano i cani quando il caldo si fa insopportabile
Anche se il loro metodo principale per rinfrescarsi consiste nell’ansimare, ci sono anche altri sistemi che mettono in atto, quando non ne possono più del caldo torrido.
Gli stratagemmi utilizzati dai cani quando hanno caldo, sono:
- cercare l’ombra;
- riposare su superfici fresche;
- bere acqua.
Cosa possiamo fare per rinfrescare i cani
Anche noi proprietari di cani possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe a non soffrire troppo il caldo andandogli incontro con alcuni metodi.
Ecco come:
- bagni e docce fresche;
- tappetini rinfrescanti che assorbono il calore;
- ventilatore e aria condizionata;
- passeggiate nelle ore più fresche.
Questi accorgimenti, possono aiutarli a stare bene e ad evitare i problemi legati al caldo, facendogli vivere le giornate estive con più serenità.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Un rischio che anche loro possono correre: quando fa caldo, fa caldo per tutti anche per i tuoi cani
Quali sono i rischi legati al caldo per i cani
Un’esposizione prolungata a temperature elevate può portare a diversi problemi anche seri, con il colpo di calore che rappresenta la condizione più grave.
Inoltre, il caldo intenso e l’attività fisica possono aumentare la perdita dei liquidi causando disidratazione nel cane.
Ma non solo, l’asfalto rovente può provocare ustioni dolorose ai cuscinetti delle zampe del cane, mentre l’esposizione diretta ai raggi solari può irritare gli occhi del cane con conseguenti arrossamenti e lacrimazione.