Inoltre alcuni esperti hanno dichiarato che la paura ai rumori meno importanti come quelli della TV o del traffico, riflettono probabilmente le caratteristiche della personalità timorosa del vostro amico a quattro zampe.
Mentre la paura ai rumori come i tuoni o i fuochi d’artificio, riflettono la probabile esposizione del vostro cane ad esperienze specifiche. Infine hanno scoperto che se il vostro amico a quattro zampe scappa quando accendete la Tv, probabilmente ha paura dei rumori forti, quindi è consigliato non far ”vedere” un film horror al vostro amico peloso.
Fido percepisce la vostra paura
Un altro motivo per cui i cani si spaventano se guardano un film horror, è perché percepiscono la paura del proprio umano. Infatti quando arriva la parte più paurosa del film horror, e voi vi spaventate, il vostro amico peloso lo sente. Come? Semplicemente osservando l’espressione del viso che fate e soprattutto l’odore che emanate quando avete paura.
Infatti quando noi esseri umani siamo stressati o impauriti l’adrenalina aumenta e il cane può sentire, grazie al suo grandioso senso dell’olfatto, l’odore dell’ormone. Inoltre è stato scoperto grazie a vari studi che i cani sono capaci di riconoscere le emozioni degli esseri umani.
Quindi se avete deciso di trascorrere una bella serata con il vostro amico peloso, sappiate che vedere insieme un film di paura potrebbe essere la scelta sbagliata!
Marianna Durante