I+cani+possono+aver+bisogno+degli+occhiali%3F+Ecco+tutta+la+verit%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/cani/i-cani-possono-aver-bisogno-degli-occhiali-ecco-tutta-la-verita/60002/amp/
Cani

I cani possono aver bisogno degli occhiali? Ecco tutta la verità

Vi siete mai chiesti se il vostro amico a quattro zampe un giorno potrebbe aver bisogno degli occhiali? Scopriamo insieme se i cani possono aver bisogno degli occhiali.

I cani possono aver bisogno degli occhiali? Ecco tutta la verità (Foto Adobe Stock)

Capita spesso che noi esseri umani un giorno ci vediamo e l’altro abbiamo bisogno degli occhiali. Ma vi siete mai chiesti se anche fido potrebbe aver bisogno di mettere gli occhiali?

Magari mentre lo vedete sbattere da qualche parte perché non è riuscito a vedere l’ostacolo. Vediamo insieme se i nostri amici a quattro zampe nel corso della loro vita possono aver bisogno degli occhiali.

Un cane può aver bisogno degli occhiali?

Un cane può aver bisogno degli occhiali? (Foto Pixabay)

Vi sembrerà strano ma anche i cani potrebbero aver bisogno degli occhiali nel corso della loro vita. Infatti esistono diverse condizioni che possono influire sulla vista di fido, e gli occhiali sono un ottimo oggetto per proteggere gli occhi del cane o perfino per aiutarlo a vedere meglio. Le cause per cui il cane potrebbe avere problemi alla vista sono:

Solitamente i cani che hanno difficoltà agli occhi raramente piangono o gemono per segnalare dolore o disagio, ma possono dormire più del solito o essere meno attivi. In questo caso è necessario portare il vostro cane dal veterinario se notate che si sta comportando in modo insolito. Secondo gli esperti ecco quali sono i sintomi dei problemi alla vista del cane a cui prestare molta attenzione:

  • Aumento dell’ansia
  • Sbattere contro i mobili
  • Difficoltà a localizzare cibo o giocattoli
  • Riluttanza a saltare dal divano
  • Aggressione

Come si può correggere la vista del cane?

Per diagnosticare e trattare eventuali disturbi alla vista di fido avete bisogno esclusivamente del veterinario. Quest’ultimo oltre agli occhiali potrebbe prescrivere anche lenti a contatto per il vostro amico peloso. Inoltre se il cane presenta la cataratta o un tumore alle palpebre lo specialista potrebbe raccomandare una riparazione chirurgica per aiutare la vista di fido.

Che aspetto hanno gli occhiali per il cane?

Che aspetto hanno gli occhiali per il cane? (Foto Pixabay)

Gli occhiali per i nostri amici a quattro zampe sono come i semplici occhiali per gli esseri umani, ma adattabili ai cani. Essi non solo sono buoni per migliorare la vista di fido, ma anche per proteggere gli occhi del cane dalla neve, dal vento e da ogni altro agente atmosferico. Infatti vengono usati anche dai cani che viaggiano ed inoltre esistono anche gli occhiali da sole per cani.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

34 minuti ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

9 ore ago
  • News

Adozioni WWF: un regalo di Natale speciale solo per veri amanti degli animali

A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…

12 ore ago