Vi siete mai chiesti se il vostro amico a quattro zampe un giorno potrebbe aver bisogno degli occhiali? Scopriamo insieme se i cani possono aver bisogno degli occhiali.
Capita spesso che noi esseri umani un giorno ci vediamo e l’altro abbiamo bisogno degli occhiali. Ma vi siete mai chiesti se anche fido potrebbe aver bisogno di mettere gli occhiali?
Magari mentre lo vedete sbattere da qualche parte perché non è riuscito a vedere l’ostacolo. Vediamo insieme se i nostri amici a quattro zampe nel corso della loro vita possono aver bisogno degli occhiali.
Un cane può aver bisogno degli occhiali?
Vi sembrerà strano ma anche i cani potrebbero aver bisogno degli occhiali nel corso della loro vita. Infatti esistono diverse condizioni che possono influire sulla vista di fido, e gli occhiali sono un ottimo oggetto per proteggere gli occhi del cane o perfino per aiutarlo a vedere meglio. Le cause per cui il cane potrebbe avere problemi alla vista sono:
- Glaucoma nel cane
- Cataratta nel cane
- Diabete nel cane
- Ipertensione
- Tumori nel cane
- Occhio secco nel cane
Solitamente i cani che hanno difficoltà agli occhi raramente piangono o gemono per segnalare dolore o disagio, ma possono dormire più del solito o essere meno attivi. In questo caso è necessario portare il vostro cane dal veterinario se notate che si sta comportando in modo insolito. Secondo gli esperti ecco quali sono i sintomi dei problemi alla vista del cane a cui prestare molta attenzione:
- Aumento dell’ansia
- Sbattere contro i mobili
- Difficoltà a localizzare cibo o giocattoli
- Riluttanza a saltare dal divano
- Aggressione
Come si può correggere la vista del cane?
Per diagnosticare e trattare eventuali disturbi alla vista di fido avete bisogno esclusivamente del veterinario. Quest’ultimo oltre agli occhiali potrebbe prescrivere anche lenti a contatto per il vostro amico peloso. Inoltre se il cane presenta la cataratta o un tumore alle palpebre lo specialista potrebbe raccomandare una riparazione chirurgica per aiutare la vista di fido.
Che aspetto hanno gli occhiali per il cane?
Gli occhiali per i nostri amici a quattro zampe sono come i semplici occhiali per gli esseri umani, ma adattabili ai cani. Essi non solo sono buoni per migliorare la vista di fido, ma anche per proteggere gli occhi del cane dalla neve, dal vento e da ogni altro agente atmosferico. Infatti vengono usati anche dai cani che viaggiano ed inoltre esistono anche gli occhiali da sole per cani.
Potrebbe interessarti anche:
- I cani possono vedere il vetro? Tutto ciò che c’è da sapere
- Il cane può bere l’acqua di cocco? Benefici e rischi per i nostri amici
- I cani possono riconoscere le persone cattive, secondo un nuovo studio
- I gatti e i cani possono essere mancini e questo influisce sul loro carattere
- Come far giocare più cani insieme? Provate a fargli saltare la corda
- Come capire se il cane sta bene: segnali da non sottovalutare
M.D.