I cani giocano sempre volentieri, ma quando li guardiamo di più: ecco cosa ha svelato la scienza su questo comportamento di Fido.
Se avete mai avuto la sensazione che a Fido piacesse giocare davanti al vostro sguardo divertito, sappiate che non è un’impressione, ma molto di più. Infatti, una recente ricerca scientifica ha svelato che i cani giocano più volentieri mentre li guardiamo: ecco cosa sapere su questa affascinante scoperta.
D’accordo, Fido si diverte in ogni caso, ma se lo osserviamo un pelino in più.
A sostenerlo è un team di ricercatori della Monmouth University e dalla Arizona State University, secondo cui i quattro zampe interagiscono e socializzano di più di fronte al proprio umano del cuore.
Per dimostrare la loro tesi di ricerca, gli studiosi hanno effettuato un esperimento a cui hanno partecipato 10 coppie di cani abituati a vivere insieme da almeno 6 mesi.
I pelosetti sono stati filmati in tre diverse situazioni, per monitorare il loro comportamento e capire come cambiasse a seconda del contesto:
Il test è stato ripetuto per più sessioni e nel corso di più giorni, così da ottenere dati affidabili.
La serie di informazioni raccolte ha permesso di stabilire con certezza che i cani giocano più volentieri mentre li guardiamo: risultano più vivaci, allegri e predisposti ad interagire l’uno con l’altro.
Potrebbe interessarti anche: Come immaginano i cani i giocattoli? Risponde la scienza
Quali sono le possibili spiegazioni che motivano il peculiare comportamento di Fido?
Secondo gli scienziati, l’ipotesi più plausibile è che i cani giochino in maniera più vivace per attirare l’attenzione del proprietario.
Non si tratterebbe affatto di un comportamento anomalo, anzi: da cuccioli, i quattro zampe si comportano così per richiamare l’attenzione della mamma.
In alternativa, è possibile che i cani cerchino di compiacerci con un esilarante siparietto perché sanno che suscitando il nostro buonumore otterranno in cambio una ricompensa.
Potrebbe interessarti anche: Come allenarsi con il cane al mare: attività e giochi da fare insieme
Insomma, questi furbi pelosetti ci conoscono fin troppo bene e sanno che riusciranno a fare incetta di coccole, complimenti e persino snack.
Infine, un’ulteriore motivazione possibile che spiega perché i cani giocano più volentieri mentre li guardiamo riguarda la particolare atmosfera che viene a crearsi grazie alla presenza del proprietario.
Può darsi che i quattro zampe si sentano più sicuri e protetti, sapendo che nel caso in cui il gioco si facesse troppo aggressivo il loro umano interverrebbe.
Non solo: la sua presenza contribuirebbe a rendere l’ambiente più piacevole e carico di amore.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…