CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
Sono cani dal tipico aspetto braccoide, nobili, potenti ma non pesanti. Il tipo Gascogne e il tipo Pirenei differiscono praticamente solo per la taglia, che è maggiore nel primo. Pelo: raso. Colore: bianco con macchie marrone più o meno scuro con o senza macchiettature. Taglia: tipo Gascogne 57-65 cm; tipo Pirenei 47-56 cm.
I Bracchi francesi sono cani assai dolci e docili, precoci nell’apprendere, di grande intelligenza. Molto facili da addestrare, hanno una forte passione per la caccia. Si tratta di cani da ferma generici, adatti a ogni tipo di selvaggina, che nella cerca alternano il trotto al galoppo. Hanno ferma molto solida e sono anche validi riportatori. Risultano ideali soprattutto per la caccia alla quaglia, alla beccaccia e al beccaccino. Per il loro carattere amabile sarebbero indicati anche al ruolo di cani da compagnia, ma non sono molto considerati sotto questo aspetto.
SALUTE E CONSIGLI:
Sono cani estremamente rustici, robusti e longevi. In giardino, ma anche in appartamento: sono cani a pelo corto, tranquilli e puliti. Devono assolutamente essere rispettati nella loro profonda essenza di cacciatori, quindi vanno portati a correre il più spesso possibile, preferibilmente in campagna. Sono poco diffusi al di fuori del loro paese d’origine, quindi non è facile trovare un cucciolo.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…