Se anche tu hai più di un cane in casa e non hai difficoltà nel gestirli? Ecco alcuni consigli che ti renderanno la vita più semplice.
Vivere con un amico a quattro zampe è un’esperienza bellissima, vivere con più di uno è davvero fantastico. Non solo offriamo amore a più amici pelosi, ma diamo la possibilità ai nostri amici a quattro zampe di vivere insieme ai loro simili.
Tuttavia, per quanto bello sia allargare la propria famiglia con più amici pelosi, avere più di un cane in casa significa anche avere più cose da gestire e più responsabilità. Se anche tu hai più di un cane in casa e non sai come gestire la tua famiglia allargata, ecco alcuni consigli che possono renderti la vita più semplice.
Hai più di un cane in casa? Ecco i 6 consigli che renderanno la tua vita più semplice
Più cani in casa, significa non solo più amore, ma anche più responsabilità, pazienza e più esemplari da gestire. La gestione di più amici a quattro zampe, può spesso risultare complicata, in quanto bisogna fare attenzione a molte cose.
Infatti è necessario controllarli quando giocano, far si che le palle di pelo non litighino, assicurarsi che tutti i cani possano nutrirsi senza problemi ecc. Se anche tu hai più cani in casa e hai difficoltà nel gestirli, qui di seguito ti daremo alcuni consigli su come gestire la tua famiglia pelosa con semplicità e soprattutto senza stress.
Tempo di alimentazione
È molto importante che i nostri amici a quattro zampe vengano nutriti separatamente. Ciò perché quando uno dei cani finisce la sua pappa, potrebbe infastidire gli altri per avere un po’ di cibo in più. impedendo a questi ultimi di nutrirsi o anche iniziando un vero e proprio litigio.
Quindi ogni amico peloso, oltre ad avere la sua ciotola personale, deve avere anche il suo tempo per mangiare. Potrebbe essere utile iniziare a nutrire il cane più calmo, quando quest’ultimo finisce il suo cibo è possibile far mangiare un altro cane e così via. Se, a causa del tempo, non è possibile far mangiare in questo modo le palle di pelo, possiamo dar da mangiare loro tutti insieme ma in posti separati.
Addestramento
È molto importante che ogni cane presente in casa sia ben addestrato, in modo tale che obbedisca ai nostri comandi. Se ad ogni cane vengono insegnati i comandi base già da cuccioli, sicuramente la gestione familiare pelosa sarà più semplice. Infatti basterà pronunciare una sola parola per fermare ogni comportamento indesiderato che può presentare il nostro amico a quattro zampe evitando il peggio.
Fai attenzione quando giocano
È risaputo che i cani quando giocano tra di loro mordono, tirano, afferrano il collo e lottano tra di loro. Tuttavia bisogna fare molta attenzione quando giocano, in modo tale da evitare che un semplice gioco possa trasformarsi in combattimento. A tal proposito potrebbe essere utile osservare i comportamenti e gli atteggiamenti delle nostre palle di pelo, per capire se i cani stanno realmente giocando tra di loro o se stanno combattendo.
Prendi il controllo della tua casa
È molto importante, sia quando si convive con un solo amico a quattro zampe sia se si condivide la propria vita con più amici pelosi, far capire a questi chi è il capo in casa. Sebbene sia possibile far sedere il proprio amico peloso sul letto o sul divano è molto importante far capire al cane che questi posti non sono di sua proprietà.
Infatti spesso il nostro amico a quattro zampe tende a ringhiare o scoprire i denti quando cerchiamo di farlo scendere dal divano o dal letto. Quando il cane si comporta in questo modo è molto importante affrontare Fido e non lasciarlo vincere.
Evita scontri tra cani
Come ben sappiamo più cani in casa possono andare d’accordo tra di loro, ma basta poco perché litighino. Per evitare che i litigi possano finire in vere e proprie risse è molto importante osservare il linguaggio del corpo dei nostri amici a quattro zampe.
Se uno dei cani presenta i peli sollevati, gli sguardi da sfida, il corpo irrigidito e ringhia a voce bassa, è necessario separare le due palle di pelo, il più presto possibile, finché non si tranquillizzano.
Dai la stessa attenzione a tutti i cani
Proprio come ci si comporta con i bambini, anche per quanto riguarda i cani non bisogna dare più attenzioni e amore ad uno piuttosto che ad un altro. E’ molto importante che i nostri amici a quattro zampe ricevano la stessa attenzione e lo stesso amore.
Se per esempio acquistiamo un giocattolo per un cane, anche se questo gioco può non piacere all’altro cane, è necessario che anche quest’ultimo riceva un nuovo giocattolo. Lo stesso vale anche per le coccole, anche se alcuni cani non amano essere accarezzati, non significa che non possano ricevere amore in un altro modo.