Guinzagli per cani, in base all’età e alle attività da fare
Quando accogliamo un cucciolo in casa, dobbiamo pensare a diversi accessori di cui necessita il nuovo compagno a 4zampe. Dalle ciotole per il cibo e l’acqua, ai giochi fino al collare e al guinzaglio.
Ci sono diversi tipi di guinzagli, adatti per ogni occasione e per diversi tipi di attività da fare con il cane.
Leggi anche–> Sport cinofili: le attività con il cane all’insegna del benessere
Guinzaglio in nylon
Il classico guinzaglio in nylon è intramontabile. Utile per tutte le situazioni, adatto per ogni tipo di cane, resistente e di varie lunghezze.
Il guinzaglio estensibile
Si tratta di un guinzaglio che ha un cordino che si può allungare o accorciare grazie ad un meccanismo attivato dal padrone del cane. La lunghezza del guinzaglio può essere in tal modo regolata. Adatto per i cani di taglia media e piccola e sicuramente per i cuccioli che possono essere controllati anche a distanza. Ci sono anche guinzagli di questo tipo adatti ai cani di grossa taglia. Tuttavia è utile ricordare che per legge il guinzaglio nei luoghi pubblici non deve superare il metro e mezzo.
Guinzaglio per bici
Per portare il cane in bicicletta ci sono diverse modalità, tra le quali il guinzaglio con un tessuto riflettente, visibile anche di note. Il guinzaglio ha anche una parte definita “ammortizzatore” ovvero più elastica per tutelare il cane da contraccolpi nel caso in cui tira.
Esistono in commercio anche i supporti per guinzaglio per bici. Si tratta di un supporto che viene inserito sulla bicicletta e che mantiene il cane a giusta distanza dalla bicicletta.
Guinzaglio per correre con il cane
Per correre con il cane, è stato progettato un guinzaglio specifico alle esigenze del cane e del padrone. Il guinzaglio, come per la bicicletta, è munito di una parte elastica che ammortizza la tensione e i contraccolpi.
Inoltre, viene collegato direttamente ad una parte legata al busto del corridore, lasciando libero il movimento.
Guinzaglio sdoppiatore
Nel caso in cui vi siano due cani in famiglia, è possibile portarli a spasso con un solo guinzaglio che si divide in due. Permette al padrone di gestire facilmente i due cani, di controllarli, senza troppa fatica e senza impiccarsi con due guinzagli distinti.
Ideale per portare a spasso il cucciolo con un cane adulto.
C.D.