CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
Cane di piccola taglia, con struttura molto leggermente allungata. Gli occhi sono di forma ovale, grandi, scuri, con espressione familiare e intelligente. Le orecchie sono soffici, strette e fini, ricoperte di pelo lungo e terminanti con un ovale allungato, ben girate all’interno. L’attaccatura è bassa, al di sotto della linea dell’occhio. La coda è attaccata piuttosto alta, portata a sciabola oppure leggermente incurvata. Pelo: duro, non troppo lungo e piatto, mai setoso o lanoso. Le frange non devono essere troppo abbondanti; sopracciglia, ben pronunciate, senza ricoprire l’occhio. Colore: nero a strisce bianche (bianco e nero). Nero marcato di fulvo (nero e focato). Nero a macchie sabbia. Fulvo a strisce bianche (bianco e arancione). Fulvo a mantello nero e striature bianche (tricolore). Fulvo carbone. Sabbia a macchie bianche. Sabbia carbone. Taglia: maschi 40-44 cm; femmine 39-43 cm.
È un cane ideale per la caccia al coniglio: le sue moderate dimensioni lo agevolano nell’inseguimento e nello stanare la preda. Ha un carattere eccezionale per le sue doti di affettuosità e fedeltà. Sempre leale al padrone, piuttosto ubbidiente in famiglia e facilmente addestrabile al lavoro venatorio. Ha un’instancabile voglia di fare e di scoprire luoghi nuovi e nuovi odori.
SALUTE E CONSIGLI: Il Petit Basset Griffon Vendéen è un cane di eccezionale carattere. Eccezionale per le sue doti di affettuosità e fedeltà. Piuttosto ubbidiente, se ben abituato. Facilmente addestrabile al lavoro venatorio. Molto vivace e allegro. Esprime sempre un’instancabile voglia di fare e di scoprire luoghi nuovi e nuovi odori. Si rivela con la famiglia anche un eccellente cane da compagnia, ancora più indicato della razza maggiore, indi per questo adora stare e dormire in casa insieme alla famiglia.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…