Tra i giochi più apprezzati dal cane, non si possono non annoverare quelli da masticare: scopriamo insieme quando comprarli a Fido.
Ognuno ha i suoi hobbies e le sue preferenze; anche Fido non fa eccezione. Tuttavia, qualche passatempo del nostro amico a quattro zampe potrebbe crearci più di un grattacapo: parliamo del vizio di Fido di mordere gli oggetti. Il mercato, sempre attento alle esigenze del consumatore, offre i giochi da masticare per il cane: scopriamo insieme quando è il caso di acquistarne uno.
L’importanza del gioco nella vita di Fido
I nostri amici a quattro zampe sono degli eterni bambini; è questa una delle caratteristiche che li rende speciali, e che li accompagnerà per tutta la durata del tempo che trascorreranno al nostro fianco.
Ma anche per essi assume particolare rilevanza la fase dell’infanzia, dove la propensione al gioco è particolarmente sviluppata.
Il gioco, d’altronde, è fondamentale per la formazione del cucciolo:
- lo prepara alla vita del domani, una volta che sarà divenuto adulto;
- gli insegna a capire i rapporti di forza con i propri simili e la propria posizione all’interno della comunità;
- contribuisce allo sviluppo delle sue capacità motorie;
- è un veicolo per la creazione di legami sociali;
- lo prepara alla caccia, fermo restando che sarà la sua famiglia umana a provvedere ai suoi bisogni nutrizionali.
Il cucciolo, una volta svezzato, potrebbe essere adottato da una famiglia senza altri animali, o comunque senza altri cuccioli; pertanto il nuovo arrivato si potrebbe trovare da solo, in un nuovo ambiente, senza la possibilità di giocare con un suo simile.
L’importanza del gioco nel cane è comprovata; pertanto è necessario assecondare e partecipare attivamente a questa attività fondamentale nella prima fase di vita di Fido. Indubbiamente possiamo trovare dei validi alleati nei giochi per cani, tra cui vi sono quelli da masticare.
Potrebbe interessarti anche: Dare l’osso al cucciolo di cane: come e quando farlo in sicurezza
Giochi da masticare per il cane: quando comprarli
Ma quando comprare dei giochi da masticare per il cane?
Indubbiamente quando è cucciolo: di norma si tratta dell’età in cui Fido può averne davvero bisogno. Ma spesso non si tratta di vero e proprio gioco. La dentizione può essere decisamente dolorosa: quindi è buona norma munirsi di giocattoli da masticare quando il cucciolo mette i denti.
Questo perché il piccolo, allo scopo di alleviare il dolore, cercherà di mordere gli oggetti che gli capitano a tiro. Dunque lo scopo principale del giocattolo è proprio quello di fornirgli un sostegno durante questa fase transitoria.
E, diciamocelo, anche per evitare danni ai nostri oggetti personali: senza un giocattolo adeguato il cucciolo penserà bene di fare uso dei nostri accessori (scarpe e pantofole sono la sua predilezione); il che non sarebbe salutare né per lui (meglio affidarsi ai giochi da masticare per il cane, costituiti con i materiali più idonei), né per le nostre tasche.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane gioca da solo? Comportamento normale oppure no
I giochi da mordere sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio per animali ed hanno un prezzo contenuto. Di norma hanno un uso limitato nel tempo, ma non è detto che il cane non li utilizzi anche in età adulta.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.