Sai che puoi stimolare la mente del tuo amico peloso anche durante la passeggiata? Ecco i giochi da fare con il cane mentre passeggiate.
I nostri amici a quattro zampe adorano passeggiare con noi, inoltre la passeggiata è un’attività molto salutare non solo per il cane ma anche per l’uomo.
Tuttavia spesso passeggiare con Fido è davvero difficile, tira per qualsiasi novità presente nei dintorni, per abbracciare il cane del vicino, o anche per socializzare con le persone.
Ma c’è un motivo per cui il cane si comporta così, ha voglia di nuovi stimoli anche quando va a spasso con il suo umano. Vediamo qui di seguito alcuni giochi stimolanti che potreste fare con il cane quando andate a passeggio insieme.
La passeggiata per il cane non è solo un momento per fare i bisogni o socializzare con altri cani o persone.
Infatti può essere anche un modo per stimolare la mente del proprio amico a quattro zampe e creare un legame più forte con lui.
La stimolazione mentale è molto importante, in quanto rende il nostro amico peloso sano e soprattutto felice. Infatti sebbene Fido possa fare molto esercizio fisico, se non ha stimoli mentali, potrebbe annoiarsi.
Ci sono alcuni giochi che potreste fare con il vostro amico peloso semplicemente mentre camminate per strada con lui, ovviamente tenendolo il cane al guinzaglio.
Il gioco della velocità consiste nel cambiare di tanto in tanto durante la passeggiata con Fido, la vostra velocità nel camminare. Per esempio mentre state passeggiando lentamente, iniziate a correre all’improvviso, dando al vostro amico peloso il comando “veloce” o “corri”.
Nel momento in cui Fido inizia a correre, all’improvviso rallentate fino a camminare e dategli il comando “lento” o “cammina”. Dopodiché fermatevi e dite al vostro amico a quattro zampe “stop”.
Con questo tipo di gioco non solo aiutate il cane a svolgere esercizio fisico, ma Fido avrà anche una stimolazione mentale, in quanto inizierà a stare attento ai vostri movimenti.
Potrebbe interessarti anche: Addestrare il cane a eseguire i comandi: come riuscirci in poche mosse
Un altro gioco da fare per stimolare la mente del proprio cane quando si è per strada o nel parco a passeggiare è il seguimi. Basta semplicemente posizionarsi davanti al cane nel momento della passeggiata in modo tale che Fido capisca dove sta andando.
Se il vostro amico peloso cammina dinanzi a voi, cambiate all’improvviso direzione, in questo modo il cane starà attento alla direzione in cui state andando voi e non si dirige dove dice invece la sua testa.
Un gioco che non stimola solo la mente di Fido, ma anche uno dei sensi più sviluppati del cane ossia l’olfatto è la caccia al tesoro.
Per fare questo tipo di gioco basta semplicemente portare con sé durante la passeggiata, dei croccantini.
Mentre camminate con Fido, fategli annusare un croccantino e all’improvviso gettatelo a terra lontano. In questo modo il cane usando il suo fantastico olfatto, seguirà la scia del dolcetto per trovarlo e mangiarlo.
Potrebbe interessarti anche: Olfatto canino: fino a che distanza il cane può sentire un odore?
Potrebbe sembrare strano, eppure è possibile giocare al percorso ad ostacoli anche durante le passeggiate con il nostro amico peloso.
Infatti chi non ha mai visto dei paletti per strada? Perché non giocare con il cane? Tenendolo Fido al guinzaglio, facciamolo camminare a zig-zag tra i paletti.
Anche le scale possono essere un ottimo “ostacolo” per Fido, possiamo salire e scendere i gradini, o anche far camminare il nostro amico peloso tra gli alberi.
Date sfogo alla vostra fantasia, ogni luogo può essere uno stimolo per il nostro amico a quattro zampe. Infatti cambiando percorso il nostro cane avrà sempre la mente attenta per capire quale potrebbe essere il prossimo ostacolo da superare.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…