Ecco alcuni consigli e idee per fare dei giochi con il cane anche quando si è costretti a stare a casa e non si può uscire.
Le passeggiate per un cane sono fondamentali per stimolare il suo fisico e la sua mente. Tuttavia, non è sempre possibile uscire e dedicarsi a lunghe camminate e giochi all’aperto. Spesso, per svariati motivi, potrebbe essere necessario stare in casa a lungo. Allora, che cosa fare?
In questo articolo vi parleremo dei giochi che si possono fare in casa con il proprio cane. Vedremo consigli e idee preziose per non interrompere l’esercizio fisico del nostro amico a quattro zampe e per non farlo stare male.
Ci sono diversi modi per far sì che non si annoi in casa ed è utile informarsi e sapere quanto più possibile sull’argomento. Il cane è una nostra responsabilità e come tale bisogna pensare a tutto: ai suoi bisogni primari, ma anche a dargli tutta l’attenzione e l’amore di cui ha bisogno.
Giochi da fare a casa con il proprio cane: consigli utili
Giocando, il cane sfoga la sua energia e aggressività, stimola la sua mente con idee, tentativi di trovare soluzioni, odori e diversi input. Inoltre, giocare con lui significa fare attività insieme e rafforzare il proprio legame.
Caccia ai croccantini
Potete farlo stare in una stanza precisa mentre nascondete dei croccantini in un’altra stanza. Poi porterete il cane nella stanza della “caccia al tesoro” e lo incalzerete a cercarli. Annusando e spostando oggetti, il cane si divertirà e poi avrà una ricompensa.
Caccia all’osso
È la stessa cosa dei croccantini, però questa volta con il suo osso preferito. Oppure potete pensare di giocare con un osso vero, tra quelli commestibili e sicuri per cani. Potete agitarlo davanti a lui per incuriosirlo e spingerlo a volerlo tra i denti e poi nasconderlo o lanciarlo per farglielo trovare.
Mini percorso a ostacoli
Qui serve un po’ di fantasia e di creatività. In uno spazio non troppo pieno, vuol dire una stanza poco occupata o un corridoio, è possibile mettere degli ostacoli. Poi, dovete mettere il cane all’inizio del percorso, posizionarvi alla fine e chiamarlo. In teoria il cane per raggiungervi dovrebbe pensare a come superare gli ostacoli che ha di fronte.
Indovina in che mano è
È il classico gioco che si fa anche ai bambini piccoli. Si mette uno snack, nel caso dei cani, in una mano e poi si chiude. Si chiude anche l’altra, si mettono entrambi davanti al suo muso e lui deve indovinare dov’è lo snack se vuole mangiarlo.
Insegnare i comandi
Avendo del tempo libero da dedicare al cane in casa, si può pensare di fare delle piccole sessioni di addestramento e insegnare qualche comando base. Niente di complicato, ovviamente, ma solo “resta”, “vieni”, “seduto” oppure a dare la zampa.
Yoga
Negli Stati Uniti sta prendendo sempre più piede la pratica di fare yoga insieme al proprio amico a quattro zampe. Questa disciplina è molto utile per noi, ma lo è anche per loro. Naturalmente, è necessario informarsi bene prima di farlo per non rischiare di fare male al cane.