Giocare+in+spiaggia+con+il+cane%3A+precauzioni+contro+i+rischi+della+sabbia
amoreaquattrozampeit
/cani/giocare-in-spiaggia-con-cane/180574/amp/
Cani

Giocare in spiaggia con il cane: precauzioni contro i rischi della sabbia

Portare Fido a mare con noi è un’esperienza stupenda, ma bisogna fare attenzione alla sabbia. Ecco quali sono le precauzioni da prendere per giocare in spiaggia con il cane.

Donna gioca a mare con il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Siamo nel pieno dell’estate e sicuramente chi condivide le proprie vacanze con una palla di pelo starà pensando a divertirsi a mare con Fido. Tuttavia, essendo noi responsabili della salute del nostro amico a quattro zampe, é compito nostro fare attenzione ai pericoli che anche una semplice spiaggia può presentare per il nostro amico peloso.

Infatti, non solo l’acqua di mare o il forte caldo possono causare problemi di salute al nostro amico a quattro zampe, ma anche la sabbia può nascondere molte insidie per il nostro amico peloso. Vediamo insieme, nel seguente articolo, come possiamo giocare in spiaggia con il cane in modo sicuro.

Giocare con il cane in spiaggia: a cosa fare attenzione

Quando portiamo i nostri amici a quattro zampe in vacanza, non desideriamo altro che divertirci e renderli felici. Infatti a mare possiamo notare la felicità dei nostri amici peloso nel correre sulla spiaggia e giocare sulla sabbia.

Cane scava buca in spiaggia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sono molti i giochi che possiamo fare con Fido in spiaggia, dal fargli scavare buche, alle passeggiate o corse lungo la riva, ai giochi di riporto con palline, frisbee o bastoncini di legno. Tuttavia, come per ogni luogo in cui portiamo la nostra palla di pelo, è necessario fare attenzione anche alle insidie che potrebbero verificarsi portando il nostro amico a quattro zampe in spiaggia.

Conoscendo i pericoli a cui il nostro cane può incorrere, possiamo prendere delle precauzioni prima di divertirci con Fido a giocare in spiaggia. I principali rischi per la nostra palla di pelo quando gioca in spiaggia sono:

  • Scottature: la sabbia può scottare davvero molto in determinate ore della giornata e può causare delle scottature ai cuscinetti del cane.
  • Irritazioni cutanee e oculari: giocando o correndo sulla sabbia, quest’ultima può entrare a contatto con la pelle o gli occhi del nostro amico a quattro zampe, provocando irritazioni molto gravi.
  • Problemi intestinali: può capitare che accidentalmente giocando in spiaggia il nostro amico peloso possa ingerire della sabbia. Quest’ultima ha un un effetto abrasivo e può causare problemi intestinali nel cane come difficoltà a defecare.

Le precauzioni da prendere

Sebbene possa essere divertente giocare con il nostro amico a quattro zampe in spiaggia, quest’ultima può riservare molti pericoli per il nostro amico peloso, per questo motivo dobbiamo prendere alcune precauzioni.

Cane e uomo in spiaggia al tramonto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

In primis è necessario evitare di passeggiare o giocare in spiaggia nelle ore più calde della giornata e portare il cane a passeggio la sera o al tramonto, in modo tale da evitare che Fido possa presentare scottature alle zampe. Inoltre è consigliato mettere la crema solare al cane.

Quando torniamo dalla spiaggia è molto importante lavare con acqua dolce il nostro amico peloso in modo tale da evitare che la sabbia possa creare irritazioni cutanee o oculari nel nostro amico a quattro zampe.

Infine è necessario tenere sempre sotto controllo il proprio cane ed evitare che quest’ultimo possa, anche accidentalmente, ingerire della sabbia. Nel caso in cui Fido abbia ingerito quest’ultima è necessario rivolgersi al veterinario di fiducia, in modo tale che possa attraverso una radiografia addominale comprende la gravità della situazione e prescrivere la terapia giusta per la nostra palla di pelo.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Curiosita

Inverno a quattro zampe: cani e gatti possono stare fuori la notte oppure no?

Le migliori soluzioni per evitare che i quattro zampe abbiano freddo durante la notte: come…

2 ore ago
  • News

Scienziati clonano un animale estinto e i suoi cuccioli sono tenerissimi

I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…

5 ore ago
  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

14 ore ago