Un giardino perfetto per il cane è fondamentale in primavera e in estate, per godersi qualche ora all’aria aperta in totale sicurezza e tranquillità: ecco i nostri 5 consigli utili.
Con l’arrivo della primavera è sempre piacevole approfittare delle temperature più miti e delle giornate più lunghe per godersi qualche ora all’aria aperta: in questa primavera molto particolare, nella quale siamo costretti per il bene di tutti a restare a casa, è importante avere la possibilità di ritagliarsi uno spazio relax in giardino o sulla terrazza di casa.
A maggior ragione se c’è un amico a quattro zampe in famiglia, gradirà tantissimo la possibilità di trascorrere qualche ora all’aria aperta in compagnia dei suoi umani preferiti: ecco perché abbiamo deciso di raccogliere alcuni consigli per sistemare le nostre aree scoperte di casa e ottenere un giardino perfetto per il cane. Queste idee possono adattarsi anche a un terrazzo o un balcone spazioso: ecco come realizzarle in sole 6 mosse.
Chi non vorrebbe un’area all’aperto da dedicare ai momenti di pace, tranquillità e relax quando arriva la bella stagione? Sicuramente è un’idea piacevole per adulti e bambini, ma anche i nostri amici pelosi non vedono l’ora di approfittare del tiepido sole primaverile per giocare e riposarsi in un giardino, balcone o terrazza appositamente arredati su misura per le loro esigenze.
Se hai un cane e vuoi creare un giardino adatto a lui, dovresti seguire questi 6 semplici consigli per arredare in poche mosse la vostra area relax all’aperto personale.
Che si tratti di aiuole o vasi, è fondamentale sapere quali sono le piante da mettere in giardino, sul balcone o in terrazza per evitare alcuni pericolosi incidenti dovuti alle piante tossiche per i cani. Non tutte le piante, infatti, sono amiche dei nostri quattro zampe: tra le più comuni che bisogna accuratamente evitare nel nostro giardino adatto a un cane ricordiamo, ad esempio, gigli, narcisi e azalee, ma anche ortensie, tulipani, edera e bella di notte. Inoltre, trovi qui un elenco delle piante più pericolose per chi ha un cane a casa.
Anche se i cani amano stare all’aria aperta tutto il giorno, avranno sempre bisogno di un rifugio comodo per riposarsi al riparo dal sole. Considera l’idea di sistemare una cuccia o una cesta in un luogo ombreggiato per il tuo amico a quattro zampe: puoi scegliere tra mille modelli in commercio o optare per una soluzione fai da te da realizzare con le tue mani. In ogni caso, qui trovi alcune informazioni utili sulle dimensioni e caratteristiche delle cucce per cani da esterno.
I cani hanno un fabbisogno quotidiano d’acqua ben preciso, ma soprattutto in primavera e in estate la ciotola piena di acqua fresca e pulita non deve mai mancare. Se stai realizzando il giardino perfetto per il tuo cane, o stai attrezzando il tuo balcone o terrazzo per lui, non dimenticare di piazzare una o più ciotole d’acqua da tenere sempre piene e pulite. Le ciotole migliori per l’acqua fresca sono quelle in acciaio: qui trovi alcune regole per lavare e igienizzare alla perfezione le ciotole di Fido.
Il tuo animale domestico deve essere sempre al sicuro: proteggere Fido è una precisa responsabilità che hai scelto di far tua nel momento in cui hai adottato un amico a quattro zampe. Se hai un giardino, assicurati che sia recintato e che il cancello sia ben chiuso. I cani possono scappare oppure dei malintenzionati possono rubarli. Attenzione anche a balconi e terrazze: se necessario, installa delle reti protettive. In ogni caso, non lasciare mai da solo il tuo cane all’aperto.
Se hai intenzione di trascorrere parecchie ore all’aperto con il tuo cane e lo spazio a disposizione nel tuo giardino lo consente, dovresti considerare l’idea di sistemare un’area riservata per i bisogni di Fido. In questo modo proteggerai anche il prato, che può bruciarsi a causa dell’urina. Basterà una piccola area ricoperta di sabbietta o su cui sistemare una traversina ad hoc, come quelle per i cuccioli.
La primavera e l’estate sono due stagioni ad alto rischio parassiti: in particolare, le pulci e le zecche che si nascondono nella vegetazione. Assicurati che il tuo cane sia ben protetto rispettando il calendario della vaccinazioni e la copertura antiparassitaria, scegliendo la soluzione più adatta alle tue esigenze tra trattamenti antipulci da applicare sul corpo dell’animale o collare antiparassitario adatto alla taglia di Fido.
Potrebbe interessarti anche:
Chiara Burriello
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…