Anche il tuo amico peloso si può spaventare. Vediamo insieme cosa spaventa Fido e soprattutto come capire se il cane ha paura.
I cani, proprio come noi esseri umani possono essere coraggiosi o avere paura. Per il bene del nostro amico a quattro zampe, ma anche per il nostro, è molto importante sapere di cosa può avere paura il nostro amico peloso e capire quali sono i segnali che ci manda Fido quando è terrorizzato.
Nel seguente articolo vedremo insieme come possiamo capire se il cane ha paura, di cosa potrebbe avere paura e soprattutto cosa possiamo fare per aiutare Fido.
Di cosa ha paura un cane?
La paura è un’emozione forte che si manifesta quando una persona si sente in pericolo quest’ultimo può essere reale o immaginario.
Tale emozione è presente anche nei nostri amici a quattro zampe ed è strettamente collegata alla loro sopravvivenza.
Ma di cosa può aver paura il cane? Proprio come accade a noi umani, anche il nostro amico a quattro zampe quando si trova in una situazione di rischio o in una situazione di pericolo imminente si può spaventare innescando in lui la paura.
Molto spesso le paure dei cani sono causate da un’assenza di socializzazione o da una carenza di esperienze normali che dovrebbe avere il cane durante la sua vita da cucciolo.
Ciò perché, è proprio nella sua fase da cucciolo che la nostra palla di pelo impara ad interagire con il mondo esterno.
Inoltre anche i traumi e le esperienze negative con persone o altri animali durante la vita di Fido possono causare insicurezza in lui e quindi paura.
Per questo motivo è consigliato far fare tante esperienze e conoscenze al cane quando è cucciolo, in modo tale che anche in età adulta Fido sarà aperto alle novità.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come capire se il cane ha paura
Come ben sappiamo, i nostri amici a quattro zampe parlano attraverso i gesti, attraverso le espressioni facciali e le posizioni delle parti del loro corpo.
Anche nel momento in cui il nostro amico peloso si trova in una situazione di disagio che lo spaventa, può presentare diversi comportamenti a cui dobbiamo fare attenzione per capire che il cane ha paura:
- La coda tra le zampe: il principale segnale che ci fa capire che il nostro amico a quattro zampe ha paura è proprio il suo mettere la coda tra le zampe. La coda può essere sia abbassata sia piegata verso l’interno fino ai genitali;
- Orecchie all’indietro e basse: in questo caso oltre a tenere le orecchie basse all’indietro è necessario osservare anche la postura del cane per capire se ha paura. Infatti molto spesso i cani quando hanno orecchie all’indietro abbassate e vengono verso di noi non cercano altro che coccole e attenzioni. Se invece il cane ha le orecchie basse e all’indietro, la coda tra le zampe, si lecca il muso significa che ha paura;
- Scappa e si nasconde: se il cane è molto spaventato, potrebbe cercare un angolo dove nascondersi. Ricordiamo che la paura è un istinto naturale di sopravvivenza e nascondersi è una delle reazioni principali per contrastare il pericolo;
- Tremori e affanno: un cane che ha molta paura potrebbe essere talmente teso dai irrigidirsi e di conseguenza avere l’affanno. Inoltre Fido potrebbe anche tremare per scaricare la tensione.
Infine, in alcune situazioni, quando il cane è molto spaventato, potrebbe anche mostrare segnali di aggressività, ringhiare o mostrare i denti.
Cosa fare quando il cane ha paura
Il migliore alleato per far affrontare al cane le sue paure è sicuramente il cibo. Se per esempio il cane ha paura della scopa elettrica, basta semplicemente accendere quest’ultima in un’altra stanza nello stesso momento in cui Fido deve mangiare.
In questo modo il cane si abituerà al rumore e assocerà quel rumore ad un’esperienza positiva. Tuttavia è necessario fare tale esercizio quando il cane è semplicemente insicuro e non terrorizzato.
Lo stesso vale anche se il nostro amico a quattro zampe ha paura di qualcosa che vede. Basta semplicemente mettere uno snack per cani o un biscottino nelle vicinanze dell’oggetto o anche della persona di cui il cane ha paura (ad una distanza che il cane riesce a tollerare).
In questo modo il nostro amico a quattro zampe masticando a lungo si dimenticherà della persona o dell’oggetto che gli fa paura e si rilasserà. È possibile fare ciò anche con un giocattolo.
Dopodiché, giorno per giorno bisogna avvicinarsi di più all’oggetto o alla persona che gli fa paura, in modo tale che Fido possa collegare quell’oggetto o quella persona ad un’esperienza positiva, ovviamente ci vuole tempo e pazienza.