Il cane fa la pipì sui muri: perché lo fa, come evitarlo e errori da non fare

Spesso l’urina di Fido può essere un problema per noi, soprattutto se viviamo in un condominio. Vediamo perché il cane fa la pip’ sui muri e come evitarlo.

Cane urina sul muro
Cane urina sul muro (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sappiamo quanto l’urina sia un fattore importante per comprendere la salute del nostro amico a quattro zampe. Tuttavia siamo a conoscenza che le nostre palle di pelo oltre a svuotare la loro vescica, urinano anche per marcare il territorio.

Quest’abitudine, del tutto naturale, può spesso causare problemi a noi esseri umani, soprattutto se il nostro cane fa la pipì sui muri delle abitazioni. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il nostro amico a quattro zampe urina sui muri e soprattutto come possiamo evitarlo.

Il cane fa la pipì sui muri: ecco perché

Chi convive con un amico a quattro zampe, ha sicuramente notato il suo modo di fare pipì durante le passeggiate, nello specifico dove la propria palla di pelo tende ad urinare. Infatti i nostri amici pelosi tendono ad fare pipì non solo sul suolo, ma anche sugli alberi, sulle ruote delle macchine, sui pali e sui muri degli edifici.

Cane fa pipì sul muro
Cane fa pipì sul muro (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma perché il nostro amico a quattro zampe ha l’abitudine di urinare sui muri? Come ben sappiamo, i cani non urinano solo per svuotare la vescica, ma anche per marcare il territorio, ossia lasciare tracce personali in modo tale da comunicare con gli altri cani.

Infatti grazie alle tracce di pipì, i cani riescono a raccogliere informazioni sugli altri cani. Nello specifico le informazioni che rilascia l’urina di Fido sono: il sesso del cane, l’età, lo stato di salute e anche la disponibilità all’accoppiamento.

Per rilasciare tali informazioni, il nostro amico a quattro zampe tende a fare la pipì più in alto possibile, per questo motivo tende a farlo sui muri. Infatti possiamo facilmente vedere il nostro cane alzare la zampa per fare pipì.

Tale posizione possiamo riscontrarla soprattutto nei cani adulti di sesso maschile, in quanto i cuccioli tendono a fare pipì accovacciandosi. Mentre i cani di sesso femminile possono urinare in più posizioni, una di queste è alzare la zampa.

Cane fa pipì sui muri: come evitarlo

Sebbene l’abitudine del nostro amico peloso di fare pipì sui muri sia del tutto naturale e normale, potrebbe essere un problema per noi esseri umani, soprattutto se Fido urina sui muri del condominio o degli edifici del nostro quartiere.

Cane a passeggio in procinto di fare pipì
Cane a passeggio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché i vicini, oltre a protestare, potrebbero ricorrere alla legge nel caso in cui non ripuliamo il “pasticcio” della nostra palla di pelo. Per questo motivo sarebbe opportuno evitare che il cane urini sul muro. Come? Proprio come per ogni altro tipo di addestramento e’ opportuno il rinforzo positivo, ossia premiare il nostro amico peloso quando presenta un comportamento positivo.

Quindi, quando il cane fa la pipì nel posto giusto è necessario coccolarlo e complimentarsi con lui. Inoltre potrebbe essere utile battere le mani nel momento in cui il nostro amico peloso tende a fare la pipì dove non la deve fare, in modo tale da sorprenderlo, dopodiché accompagnarlo nel posto dove può fare la pipì.

Potrebbe essere utile, per evitare che il nostro amico a quattro zampe si avvicini al muro di un edificio per urinare, vaporizzare dei repellenti spray, presenti in commercio, che presentano un odore non gradito ai nostri amici pelosi. Il rinforzo positivo e l’eventuale utilizzo dei repellenti può essere utile anche se il nostro amico peloso tende ad urinare sui muri in casa.

Tuttavia, in questo caso è opportuno capire anche il motivo per cui Fido presenta tale comportamento. Infatti la nostra palla di pelo potrebbe fare pipì sui muri di casa per marcare il territorio quando noi stiamo per uscire, in quanto soffre di ansia da separazione. Per evitare tale comportamento potrebbe essere utile tranquillizzare Fido e alleviare il suo stress, offrendogli un oggetto che presenti il nostro odore.

Gestione cookie