Estate+con+il+cane%3A+gli+accessori+indispensabili+per+le+attivit%C3%A0+con+il+tuo+pet
amoreaquattrozampeit
/cani/estate-con-il-cane-accessori-attivita/41735/amp/
Cani

Estate con il cane: gli accessori indispensabili per le attività con il tuo pet

Con l’arrivo della bella stagione è possibile fare tante attività all’aperto: ecco gli accessori più utili e originali per la tua estate con il cane.

Vivere l’estate con il cane: gli accessori per proteggerlo (Foto Pixabay)

L’estate è tempo di passeggiate, vacanze, sport e attività all’aria aperta: con la bella stagione le giornate si allungano ed è bello poter approfittare del cielo sereno per uscire più spesso con il proprio cane.

Che sia per una passeggiata al parco, una domenica in giardino o una giornata al mare, l’estate con il cane comporta la necessità di protezione da alcuni pericoli tipici dei mesi più caldi dell’anno: parassiti, colpi di calore, scottature e disidratazione sono sempre in agguato.

Per proteggere il tuo amico a quattro zampe dalle insidie del caldo estivo e trascorrere in tutta tranquillità il vostro tempo libero insieme all’aperto, ci sono alcuni accessori che potrebbero fare al caso tuo: in questo articolo troverai quelli più utili e originali.

Vivere l’estate con il cane: tutto ciò di cui hai bisogno

Pericoli per il cane in estate: dai parassiti al colpo di calore (Foto Pixabay)

1. Contro i parassiti

Proteggere il cane dai parassiti in estate è fondamentale, perchè nella bella stagione pulci, zecche e altri insetti pericolosi sono molto più diffusi rispetto al resto dell’anno.

Gli accessori indispensabili per l’estate con il cane sono sicuramente il collare antipulci e le fialette antiparassitarie: in particolare, puoi trovare qui la nostra guida alla scelta del collare antipulci.

2. Per le passeggiate all’aperto

La vita all’aperto è una delle cose più importanti per i cani: durante le passeggiate quotidiane possono fare i bisogni, fare esercizio fisico, giocare insieme al padrone o ad altri cani e ricevere una serie di stimoli di svariato genere.

In estate si moltiplicano le occasioni per trascorrere più tempo all’aperto con il cane, magari con una passeggiata nella natura o al parco: in questo caso, tra gli accessori per il tuo amico a quattro zampe c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Se ami girare in bicicletta e il tuo cane è di taglia piccola o toy, potresti optare per un trasportino per bici: in questo modo, potrete girare insieme su due ruote in tutta sicurezza.
Se invece ami andare in giro e magari andare a correre con il tuo cane nelle ore serali, potresti trovare utile il collare a led: si tratta di un tubo gommato luminoso che rende visibile il tuo amico a quattro zampe fino a 500 metri di distanza.

Cane in bicicletta (Foto Pixabay)

Per assicurarti che il tuo cane sia sempre ben idratato, è fondamentale portare con te dell’acqua: in questo caso, potresti pensare di acquistare una borraccia con ciotola annessa oppure una fontanella abbeveratoio da tirar fuori al momento opportuno per dissetare il tuo pet.

E se l’asfalto cocente ha seccato troppo le zampette del tuo cane, puoi aiutarlo a trovare sollievo con un prodotto apposito: un burro idratante per le zampe è una buona soluzione, magari a base di ingredienti naturali come il burro di karitè e l’olio di oliva.

3. Accessori contro il caldo estivo

Il caldo della stagione estiva può essere un vero problema per gli animali, che sono ad alto rischio di scottature e colpi di calore. Se durante i mesi più caldi dell’anno trascorri molto tempo in giardino con il tuo cane, potresti pensare ad una piscina per cani che regalerà al tuo cucciolo refrigerio e tanto divertimento.

Per aiutare il cane in estate quando siete a casa, invece, è utile pensare ad accessori refrigeranti come il tappetino, la bandana o la pettorina ma anche a giocattoli da masticare che possono essere messi in freezer prima di darli al cane.

Cane in spiaggia (Foto Pixabay)

4. Estate con il cane: viaggi e mare

Se per la tua estate stai pensando ad una vacanza al mare, non dimenticare di provvedere all’acquisto di magliette in lino o cotone e cappellini con i buchi per le orecchie della misura adatta al tuo amico a quattro zampe: sono fondamentali per proteggerlo dai raggi del sole, soprattutto nelle giornate più calde. Se il cane non sa nuotare o ha paura dell’acqua, puoi optare per un giubbotto salvagente specifico.

Infine, se prevedi di affrontare un lungo viaggio in auto o con qualsiasi altro mezzo di trasporto insieme al tuo cane, non dimenticare di provvedere con un asciugamani in microfibra per auto che lo tenga più possibile fresco e uno spray ai feromoni che aiuta a sedare lo stress dell’animale durante il trasporto. Inoltre, ricorda che esistono tanti modelli di trasportino per cani in commercio: scegli quello più adatto a te con l’aiuto della nostra guida.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Curiosita

Il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra: ho scoperto perché lo fa ed è incredibile

Inguaribile romantico o c'è dell'altro? Perché il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra e…

3 ore ago
  • News

Cosa fare se il veterinario sbaglia? Vediamo i passi da seguire

Sbagliare è umano ma quando a rimetterci per quell'errore sono i nostri amici a quattro…

6 ore ago
  • Gatti

Metto sempre questa musica prima di uscire e il mio gatto si rilassa in modi mai visti

Il gatto si rilassa ascoltando la musica: la scoperta degli etologi permette ai pet mate…

9 ore ago