Ci sono alcuni errori che è bene non commettere nell’educazione di un cane per non avere spiacevoli sorprese.
Un cane è in grado di apprendere moltissimo se si ha la pazienza e la determinazione di insegnargli. I cani sono animali molto leali ed ubbidienti ed è per questo che molte persone preferiscono insegnare loro dei comandi precisi. Spesso sono comandi che facilitano la convivenza.
Tuttavia, ci sono errori da non commettere nell’educazione di un cane e vale la pena sapere quali sono. Avere pazienza ed essere determinati non basta se poi si commettono sbagli che confondono il cane o che hanno l’effetto contrario di quello che si desidera.
Con l’aiuto degli esperti, vedremo quali sono le informazioni principali per l’educazione del cane in modo da essere preparati, non sbagliare o correggere qualche comportamento che abbiamo e che non è il più indicato.
Errori da non commettere nell’educazione del cane
Educare un cane significa insegnargli a stare in casa o in alcuni posti specifici ed è diverso dall’addestrare. È vero che ci sono razze di cani facili da addestrare che richiederebbero poco tempo e impegno, ma non occorre addestrare tutti i cani. Educarli, però, serve.
Ecco alcuni errori molto comuni che non bisognerebbe mai fare.
Punire il cane quando sbaglia
In alcune persone è istintivo sgridare quando il cane non fa quello che gli si chiede e quello che si vuole che faccia. Ma lui, con un tono di voce aggressivo o peggio non imparerà nulla. Anzi, ne sarà spaventato e si confonderà. Quando un cane non fa come vorremmo, sarebbe molto più utile ignorarlo, non guardarlo e lasciarlo isolato per qualche minuto. Questa sensazione per lui è brutta, ma d’insegnamento.
Rinforzo positivo: come usarlo
Se il cane, invece, fa esattamente quello che ci si aspettava da lui, allora è normale dargli un premio, una carezza o uno snack. Tuttavia, questo metodo deve essere usato nel modo giusto. Ad esempio, le prime volte bisogna esagerare e usarlo molto di più per fargli capire bene che la cosa che ha fatto è giusta. Inoltre, il premio dovrà essere sempre diverso. A volte il cibo, a volte tante coccole. Con il tempo l’intensità e la quantità vanno diminuite, anche se un premio dovrà esserci sempre.
Cambiare luogo
Il luogo è molto importante. Per insegnare qualcosa ad un cane è utile portarlo sempre nello stesso luogo al quale lui è abituato. Se si cambia il posto possono esserci diverse distrazioni. Tuttavia, è anche utile usare uno stesso comando vocale in luoghi differenti per fargli capire che ha sempre lo stesso significato.
Esagerazione
Mai esagerare con l’intensità dell’educazione, con sessioni troppo numerose e troppo lunghe durante il giorno. Le sessioni devono essere brevi e sembrare dei giochi per il cane. Non devono essere troppo stressanti, altrimenti il cane svilupperà delle insicurezze, dei problemi psicologici e comportamentali.
In ogni caso, può essere utile rivolgersi al veterinario oppure ad un esperto di comportamento dei cani per apprendere qualche dettaglio e consiglio prezioso sul da farsi. Una cosa può andare bene per un cane, ma meno per un altro.