C’è timore in Europa per la possibile diffusione di una malattia mortale per i cani: si tratta della babesiosi, una malattia infettiva, che si sta trasmettendo attraverso il morso di una zecca. Questa patologia è diffusa negli Usa ma non in Europa. Tuttavia, si sono registrati dei casi nel Regno Unito provocando la morte di un cane e altre conseguenze per altri cani, tanto che le autorità britanniche hanno lanciato l’allarme per una possibile epidemia di questa malattia mortale per i cani.
Il primo caso è stato registrato a Harlow dove il Comune ha creato una mappa con dei luoghi proibiti ai cani e ai loro padroni.
La babesiosi provoca una tipo di anemia molto forte. Considerando le stagioni mite, il clima ha facilitato la diffusione di zecche. Non a caso, alcuni esemplari sono sopravvissuti all’inverno.
Da un punto di vista della patologia i globuli rossi infettati, risultano essere deformati e più rigidi e causano un blocco nella milza. I globuli infettati che continuino a circolare possono pertanto rimanere bloccate in masse coagulate.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…