In provincia di Siracusa è emergenza abbandono cuccioli di maremmano. L’allarme è stata lanciato da una volontaria, Mariacristina Boscarino di Sortino che ha dichiarato all’agenzia Geapress che nell’arco di una settimana sono stati trovati ben sedici cuccioli nello stesso punto: prima cinque, poi otto e infine tre cuccioli.
La volontaria si chiede da dove potrebbero provenire quei cani e soprattutto chi siano i responsabili dell’abbandono in piena regola, con tanto di cuccioli lasciati in un cartone.
Adesso i cani sono stati presi in custodia dai volontari che sperano poter far adottare i cani: “Purtroppo non è l’unico problema che affrontiamo in questi giorni, anzi ne potrei raccontare una lunga serie” , ha detto la volontaria, esprimendo le difficoltà che le associazioni animaliste devono affrontare ogni giorno per salvare creature indifese, vittime dell’ignoranza e delle tradizioni rurali.
Le difficoltà in questi casi si riscontrano anche nelle adozioni, trattandosi di esemplari di grossa taglia. Inoltre, il maremmano arriva a partorire fino ad otto cuccioli, per cui si tratta di una piaga e nelle realtà contadine non viene contemplata l’opzione di sterilizzazione. oltre all’abbandono di questi cani che “non servono”, vi è anche l’usanza di uccidere i cuccioli: solo perché non vengono sterilizzati i cani.
Nella provincia il fenomeno del randagismo è molto presente e vi è una palese mancanza delle istituzioni sia negli interventi che nel combattere questo problema a partire dalle norme vigenti per cui anche se l’abbandono è un reato punibile fino ad un anno di reclusione, nella maggior parte dei casi viene risolto con un’ammenda. L’appello dei volontari è quello di far rispettare la legge, per educare.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…