Educare un cane dominante
Ogni cane ha un carattere ben definito che deriva da diversi fattori. Tra i quali la razza, l’ambiente in cui è cresciuto da cucciolo e la fase di socializzazione con la madre. Alcuni cani sono più obbedienti, altri difficili da gestire. Cani che tendono alla sottomissione, altri a dominare. Ciò non significa che siano aggressivi. Infatti, il cane dominante ha una presenza fisica e vuole semplicemente “dominare sul suo padrone”.
Ci sono alcuni accorgimenti da intraprendere fin da cucciolo per educare un cane che tende a dominare, ma anche alcune correzioni che si possono effettuare quando il cane è adulto. Piccole azioni da mettere in pratica affinché il cane impari a rispettare il ruolo del padrone e riconosca la sua leadership.
Bisogna comunque fare attenzione al comportamento dell’animale. Se il cane mostra dei disturbi psichici e si rivela pericolosa, meglio rivolgersi ad un esperto.
Leggi anche– >Test per scoprire il carattere del cane quando è un cucciolo
Alcune razze come il Doberman o il Rottweiller sono dominanti per natura. Tuttavia, qualsiasi cane accorgendosi che il padrone ha poco polso potrebbe tendere a dominarlo. I cani maschi sono di norma piĂą dominanti delle femmine.
Il cane dominante tende a prevaricare. Ci sono alcuni segnali o comportamenti che si possono riconoscere.
Tuttavia, anche se il cane è adulto è sempre possibile ricorreggere il comportamento dell’animale. Cominciando a pensare che ci sono personalità individuali.
Considerando che il cane dominante tende a non rispettare la gerarchia e a mettere alla prova fino a prevaricare il padrone. La prima cosa da fare è ricreare un ordine.
C.D
Nelle sue avventure della fattoria McKenzie c'è anche il cane di Lupo Alberto. Come si…
L'incredibile storia di un cagnolino di razza Bassotto che, dopo aver ritrovato la libertà , vorrebbe…
Proteggere i propri cani e garantire loro la massima sicurezza è una priorità quando ci…