È ora di mettere il cappotto al cane durante le passeggiate: modelli e consigli

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

E’ arrivato il freddo: come proteggere i nostri amati quattro zampe? E’ importante scegliere il cappotto per il cane in base alla taglia e alla tasca.

Cani che indossano cappotti
Cappotto per il cane: come sceglierlo e cosa valutare (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Con questo freddo ormai appare una vera e propria crudeltà non coprire i nostri amici a quattro zampe, soprattutto quando li portiamo all’esterno di casa. E sebbene siano ancora in tanti quelli che si chiedono come mai siano sopravvissuti ai precedenti inverni i nostri amici pelosi, sono altrettanti quelli che utilizzano un cappotto per il cane e lo scelgono in base alla taglia ma anche al prezzo. Ecco dunque una serie di informazioni molto utili per chi volesse acquistare questo capo di abbigliamento canino.

I cani ne hanno davvero bisogno?

Ma è davvero necessario coprire i nostri quattro zampe per difenderli dalla pioggia e dal freddo? Non vi è una risposta oggettiva a questa domanda, poiché in realtà molto dipende anche dalla razza (e dalla taglia). In base a quest’ultima infatti varia la ‘resistenza’ dell’esemplare al freddo (ma molto dipende anche dal clima del posto, poiché anche le basse temperature non sono uguali ovunque naturalmente).

Cappotto per il cane
Cappotto per il cane imbottito e spesso: adatto a quando fa freddo (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

La protezione fondamentale è data dal pelo del manto, che può essere più o meno folto, con o senza un ulteriore strato di sottopelo: più sarà sottile e poco spesso lo strato di mantello, maggiore sarà l’insofferenza a freddo, vento e umidità dell’aria. Esistono delle razze di cani che soffrono di più il freddo, quindi è il caso di proteggerli per bene. Ma allora qual è il ruolo del cappotto? Quello di ostacolare la dispersione del calore corporeo dell’animale, isolando il suo corpo e creando una barriera con la temperatura esterna.

Oltre alla razza e alla qualità del pelo, influisce sulla sofferenza al freddo anche l’età (i più anziani, così come accade negli umani, lo soffrono maggiormente) ma anche un cattivo stato di salute. E se un cane ha il pelo lungo e folto? In realtà anche in casi come questo un cappottino può essere utile, poiché in caso di pioggia, il pelo bagnato disperde più calore e dunque il corpo si raffredda prima.

Cappotto per il cane: come sceglierlo in base alla taglia

Ovviamente non è opportuno far indossare a Fido un cappottino che non sia della sua misura, poiché questo potrebbe solo ostacolare i suoi movimenti e le sue funzioni (come mangiare, bere, fare i bisogni etc.). Inoltre è importante valutare anche il tipo di materiale di cui è composto il cappottino e lo si dovrà scegliere in base alle ‘occasioni’: ad esempio quando le temperature non sono particolarmente basse ma piove e c’è umidità, sarà utile un cappotto impermeabile e antivento.

Quando invece non piove ma fa molto freddo, è molto più utile un cappotto per cani con un doppio strato protettivo e magari con della pelliccia interna, che isola ancora di più il corpo dal gelo esterno. Tutto ciò sarà utile a evitare gravi episodi di ipotermia del cane, di cui è bene sapere di più.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Cappottini e sciarpe sempre più comuni per i cani, ma i gatti possono indossarli?

Cappotto per il cane: quanto costano?

Come per tutti gli accessori del mondo canino, il prezzo può variare molto non solo in base alla qualità del prodotto ma anche del suo marchio. Restando in un ambito particolarmente economico ma buono, il prezzo dei cappottino solitamente oscilla tra i 14 euro e 20 euro e sono acquistabili anche online. E’ ovvio che, per chi volesse, ce ne sono anche alcuni con importanti firme di alta moda e in questo caso (ovviamente) il prezzo sale.

Cappotto per la pioggia
Cappotto per il cane antipioggia, più leggero ma impermeabile (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Non sottovalutiamo i periodi di grandi offerte, molto convenienti non solo per fare scorta di accessori, ma soprattutto per trovare delle occasioni di prodotti di ottima qualità a prezzi molto convenienti.

Gestione cookie