Qual è il luogo ideale della casa dove posizionare la ciotola del cane? Ecco dove mettere il contenitore di Fido destinato alla pappa.
Con l’arrivo di un quattro zampe in casa, dovremo organizzare gli spazi affinché ogni ambiente metta a disposizione di Fido ciò di cui ha bisogno. Per questo, naturalmente, nella nostra abitazione non potranno mancare in primis le ciotole per l’acqua e il cibo. Qual è la loro collocazione ideale? Scopriamo cosa sapere a riguardo.
Il momento della pappa per un quattro zampe è estremamente serio e delicato.
Per questo, dovremmo valutare il miglior punto della casa in cui mettere la ciotola del cane.
Per individuarlo, occorrerà analizzare una serie di parametri: ecco quali.
Dove posizionare il contenitore della pappa di Fido?
Si consiglia di collocarlo nella zona giorno della casa, per evitare che odori particolarmente intensi possano invadere il luogo deputato al riposo.
La stanza ideale sarebbe il soggiorno, seguita poi dalla cucina. Dovremmo prediligere un luogo tranquillo e silenzioso, in cui il cane si senta sicuro.
La presenza di rumori forti o altri pelosetti, infatti, potrebbe stressare il cane, inducendolo a mangiare velocemente per evitare che altri predatori possano rubare il suo cibo.
Numerosi studi hanno dimostrato che esiste un legame tra stati di tensione sperimentati dal quattro zampe durante i pasti e la torsione gastrica.
Da qui, si profila la necessità di assicurare a Fido la possibilità di mangiare in un luogo sereno e protetto.
Potrebbe interessarti anche: Come impedire al cane di mangiare nella ciotola del gatto
Oltre al punto della casa in cui collocare la ciotola del cane, è bene organizzare nel dettaglio il punto pappa.
In particolare, dovremo assicurarci che il contenitore risulti stabile. In questo modo, non rischierà di muoversi o scivolare mentre Fido mangia, diffondendo lo sporco e ostacolando il cane.
Una buona idea sarebbe quella di collocare un tappetino sotto il contenitore di Fido: non solo conferirà maggior aderenza al suolo, ma aumenterà anche l’igiene.
Dovremmo rialzare la ciotola per rendere il momento della pappa più agevole per il nostro peloso? La risposta è no: l’anatomia del cane lo rende inadatto per mangiare con il collo alzato o in linea con la schiena.
Potremo ricorrere a questo espediente esclusivamente qualora il nostro amico a quattro zampe sia anziano o affetto da particolari patologie. In tal caso, sarà lo stesso veterinario a indirizzarci verso questa soluzione.
Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto bisogna lavare la ciotola del cane? Non rischiare, lo metti in pericolo
Infine, un’ultima considerazione riguarda coloro che dispongono di un giardino.
Le ciotole dell’acqua e della pappa dovrebbero essere posizionate in casa anche se si dispone di uno spazio esterno.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Tenendole fuori, infatti, le esporremmo agli agenti atmosferici e all’azione di insetti o parassiti, che potrebbero favorire la proliferazione di germi e batteri compromettendo la salute del nostro peloso.
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…