Un ingegnere informatico ungherese di nome Andras Peter si è chiesto ripetutamente come vedessero il mondo i nostri amati compagni a 4zampe. E così, ispirandosi alle ultime scoperte nel campo della ricerca scientifica, Peter ha elaborato uno strumento in grado di trasformare le nostre immagini in quelle che vedrebbero i nostri cani.
Si tratta di un’applicazione che filtra i colori e la definizione delle linee con la quale poter avvicinarsi al senso della vista dei nostri pelosi e che si è basata su tre criteri: la percezione dei colori, la distinzione della luminosità e la messa a fuoco visiva.
Peter ha messo online questo programma, dove è possibile ripercorre lo studio sul quale si è basato Peter per la trasformazione delle immagini, con tanto di riferimenti scientifici. Unica pecca è che tutto è scritto in inglese!
In ogni modo, ogni singolo utente potrà accedere alla piattaforma e nella sezione Image Processing Tool, situata nella barre degli strumenti in alto in homepage, potrà caricare un’immagine che in pochi secondi sarà trasformata nella visione del cane.
Un risultato straordinario per avvicinarsi ai nostri amati pelosi e capire anche molti dei loro comportamenti. L’immagine risulta più sfocata con colori attenuati e meno vivaci. Le sfumature sono tonali e spesso è difficile valutare la profondità.
Clicca per accedere alla piattaforma: dog-vision.com
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…