Nonostante faccia parte del gioco della vita, le persone sono sempre impreparate alla perdita di un caro affetto e spesso è un trauma difficile da superare. Ci sono alcuni individui che dopo aver perso il proprio cane o gatto non hanno più voluto prendere un compagno peloso per evitare la sofferenza e il dolore della sua morte. In Giappone così come recentemente negli Stati Uniti è stato introdotto nelle aziende il lutto per gli animali domestici a conferma che quei dolci esseri pelosi che riempiono di gioia le nostre case sono ormai membri effettivi della famiglia, anche agli occhi della società. Un legame che va oltre al rapporto terreno per cui si sono diffusi in tutto il mondo i cimiteri per animali e in realtà l’usanza funebre per gli animali risale all’alba dei tempi e molte civiltà ormai scomparse, non solo quelle animiste, riservavano un ruolo importante ai 4zampe che da sempre sono stati al fianco dell’uomo.
Purtroppo anche se negli animali domestici come per l’uomo la speranza di vita è aumentata, i nostri cari e amati animali sono destinati a vivere molto meno tempo e le persone sono costrette a dire loro addio troppo presto. Ci sono numerose testimonianze in rete di come i proprietari si preparano a dire addio al loro cane o gatto, esperienze di dolore che accomunano molte persone, per cui anche se è difficile trovare un conforto, ci sono alcuni modi per affrontare questa terribile sfida che ci riserva la vita. Alcune persone hanno intrapreso un ultimo viaggio, altre hanno stillato delle liste di cose da fare con il loro miglior amico prima di salutarlo, altre ancora hanno regalato dei bellissimi ricordi di montaggi video o fotografici con i quali carpire il sentimento unico che si crea con loro.
Ecco qualche piccolo suggerimento con il quale elaborare il lutto, sperando che possa aiutare, consapevoli del fatto che si tratta sempre di un evento nella vita intimo e personale, clicca successiva
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…