Una carenza di insulina si traduce in iperglicemia (glicemia alta) e glicosuria (livelli elevati di zuccheri nelle urine). La presenza di glucosio nelle urine fa sì che l’animale diabetico produca tanta urina e ciò provoca l’insorgenza di disidratazione e la necessità di bere tantissima acqua. Le cause di questa malattia sono ancora poco chiare ma di certo sapremo che esistono diversi fattori scatenanti la malattia, e sono:
Nelle fasi più acute il soggetto tende a perdere l’appetito, la stanchezza muscolare incombe, inizia a dormire più del solito, fino poi a cadere in coma ipoglicemico per mancanza di nutrienti. Le cataratte sono comuni nei cani diabetici. I cani con il diabete non curato in tempo possono oltremodo sviluppare patologie renali, danni neurologici e problemi al fegato. Il soggetto diabetico e obeso sarà più difficile da controllare poichè l’obesità riduce considerevolmente la reattività tissutale all’insulina. Il soggetto diabetico e magro dovrebbe essere nutrito con una dieta povera di fibre finché il peso non verrà recuperato.
Possiamo trattare il diabete nei seguenti modi:
Esistono varie forme di DIABETE:
Diabete renale: Il diabete renale è una patologia a carattere genetico caratterizzata dalla presenza di glucosio nelle urine dovuta al mancato assorbimento del glucosio da parte dei tubuli renali. A differenza del mellito, il livello di glucosio nel sangue del cane è nella norma.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…