Il tuo cane è triste? Potrebbe soffrire di depressione. Ecco come tradurre tutti i segnali che ci invia e come curarla in modo efficace.
Giocherellone, allegro e sempre desideroso di coccole: così è il cane nell’immaginario di tutti. Ma ci sono dei momenti in cui anche il nostro amico Fido preferisce starsene in disparte, con aria stanca e triste e due occhioni che ti guardano malinconici. Se si tratta di un periodo piuttosto prolungato, è possibile che il cane soffra di depressione. Le cause possono essere varie, ma è fondamentale capirla per scoprire una soluzione adatta al problema. Ecco quali sono i sintomi che presenta un cane depresso e in che modo aiutarlo a stare bene di nuovo.
Esattamente come il suo padrone e qualsiasi altro umano, il nostro amato amico a quattro zampe può soffrire di depressione. Generalmente si tratta del frutto di un grande cambiamento, cui l’animale fa fatica ad adattarsi: magari perché e ancora presto e non ha avuto ancora il tempo di accettare la novità. La rivoluzione che vive intorno a lui si traduce nel mutamento del suo atteggiamento e del suo stato psico-fisico. Questo insieme ad altri sintomi definiscono la depressione dell’animale, che non è così diversa da quella dell’uomo che può sfociare in atteggiamenti apatici e malinconici a causa dei motivi più svariati, spesso legati a traumi e forti cambiamenti nella sua vita. Il cane prova dei sentimenti, spesso difficili da decifrare ma non impossibili. Come nel caso dell’umano, cogliere i primi segnali della depressione canina è il primo, fondamentale passo, per trovare una cura alla malattia mentale di Fido.
Un padrone sa quando il suo cane è diverso, esattamente come una buona madre si rende conto che il figlio ‘non è più lo stesso’. E se ne accorge osservandolo con attenzione e non perdendo mai di vista tutti i segnali, più o meno evidenti, che il cane indirettamente gli manda. Si potrebbe pensare inizialmente ad un capriccio di Fido che, abituato a stare sempre al centro dell’attenzione si vede messo da parte e si offende; altre volte invece è talmente compromessa la sua condizione psico-fisica che è impensabile che possa solo trattarsi di un momento di tristezza. Ecco quali sono i segnali cui prestare attenzione, prima che il problema degeneri in modo irrimediabile.
Non fa le feste: non pensiamo che se per una volta il cane non viene a salutarci davanti alla porta di casa al nostro ritorno, scodinzolando o muovendo la coda sia in depressione. Potrebbe anche semplicemente essere distratto da qualcuno o da un gioco. Ma se l’episodio si ripete spesso e notiamo in lui una certa generale apatia, allora è il caso di allarmarsi.
Capire cosa ha scatenato la depressione nel cane è di fondamentale importanza per capire come agire: infatti se c’è una causa specifica che ha portato il cane in questa condizione o si cerca di eliminare il problema (quando possibile) oppure cerca di farlo abituare. Qualcosa di certo ha compromesso il suo umore fino ad alterare il suo equilibrio psico-fisico: spesso si tratta di cambiamenti che noi umani non riusciamo a considerare, ma che invece sconvolgono profondamente l’animo canino. Ecco un breve elenco di cause che potrebbero aver scatenato la depressione:
cambiamenti sostanziali nella casa (ristrutturazione degli spazi),
poco tempo per stare col padrone,
trauma o episodio sconvolgente,
malattia o gravidanza isterica,
arrivo di un bebè o un nuovo animale in casa,
poca attenzione per il cane,
perdita di un compagno (umano o animale),
adozione in una nuova famiglia.
Una volta compresa la causa scatenante, si dovrà pensare a come risolvere il problema. Se abbiamo bisogno di un aiuto, ci sono esperti veterinari ed etologi che possono di certo consigliarci sul da farsi, innanzitutto escludendo la presenza di qualche patologia latente. In casi estremi potrebbero anche consigliare rimedi farmacologici, come il Prozac da somministrare al cane, ma sempre dietro prescrizione medica.
Può sembrare banale a dirsi, ma la migliore cura per un cane depresso è una migliore qualità di tempo che trascorre con il suo padrone.
LEGGI ANCHE: Cane troppo magro o sottopeso: le cause e i consigli per farlo ingrassare
Perché il mio cane mi fissa? Le ragioni e le soluzioni
F.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Hai notato che il tuo cane trema ma non sei sicuro che sia per il…
Perché il cibo delle feste è pericoloso per il cane? Il menù natalizio è davvero…
Hai mai pensato a cosa rivelano le analisi del sangue del tuo amico a quattro…