Ecco tante ricette naturali per realizzare dei deodoranti per cani fai da te: scopriamo il procedimento e i consigli da mettere in pratica.
Diciamoci la verità: in merito all’olfatto, abbiamo dei gusti decisamente diversi da quelli di Fido. Come fare in modo che il suo odore risulti piacevole sia per noi che per lui? Andiamo alla scoperta delle migliori ricette per realizzare il deodorante per cani fai da te.
L’olfatto, insieme all’udito, è il senso più sviluppato del cane.
Sebbene l’odore di Fido possa risultare sgradevole, soprattutto dopo una giornata di pioggia o un’intensa sessione di gioco al parco, si tratta di un fattore di comunicazione indispensabile per il nostro amico a quattro zampe.
Questo elemento, infatti, serve a mettere in contatto il pelosetto con gli altri cani, informandoli sui suoi spostamenti, sul suo stato di salute, sulle sue emozioni e tanto altro.
Non solo: si tratta di un vero e proprio fattore identificativo dell’animale.
Per questo, estirpare la sua natura con aromi artificiali che possono risultare piacevoli per noi, ma estremamente fastidiosi per lui, è decisamente sconsigliato.
Ciò non toglie, tuttavia, che si possa raggiungere un buon compromesso per gli esponenti della specie umana e di quella canina. Quale? Realizzare un deodorante per cani fai da te. Scopriamo insieme come fare.
Potrebbe interessarti anche: Le zampe del cane hanno un cattivo odore? Ecco da cosa dipende e come rimediare al forte odore
Quali ingredienti utilizzare per realizzare un perfetto deodorante per cani?
Poiché sarà Fido a doverlo “portare”, è indispensabile che sia di suo gusto.
Quindi, via libera all’uso degli oli essenziali a base di piante aromatiche gradite al nostro pelosetto.
Tra queste ci sono:
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si rotola nella cacca? La spiegazione degli esperti
Naturalmente, per mettere a punto un deodorante per cani fai da te che sia innocuo per il nostro pelosetto, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti.
In primis, occorre verificare che il micio non sia allergico all’ingrediente che abbiamo scelto.
Tra i segnali di allergia nel cane ci sono:
Secondo poi, è indispensabile utilizzare esclusivamente prodotti naturali. Quindi, dobbiamo categoricamente evitare l’alcol, che potrebbe causare ustioni o irritazioni della pelle.
Al suo posto, potremo servirci di acqua distillata, da miscelare con l’aroma prescelto.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…