Da cosa puoi capire se il tuo cane è felice di vederti oppure no? In realtà ci sono dei segnali che dovremmo imparare a cogliere: ecco quali sono.
Vivere con un amico a quattro zampe significa anche sapersi intendere con un solo sguardo, ma da cosa possiamo capire se il cane è felice di vederti o no? Il suo corpo, le sue espressioni e i suoi atteggiamenti ci parlano e ci fanno capire quali sono le sue emozioni, soprattutto quelle che riguardano noi suoi padroni. Ecco dunque da cosa possiamo intuire la sua felicità (o il contrario).
Provano davvero dei sentimenti? Sì, sono sicuramente in grado di sentire delle emozioni ma ovviamente hanno il loro modo per esprimerlo e farlo capire a noi umani. In realtà il suo esprimere il sentimento-emozione è direttamente connesso all’azione: ad esempio con l’abbaiare esprime la paura e, allo stesso tempo, quando è felice sarà facile vederlo scodinzolare e leccarci.
D’altra parte ci sono tanti modi che il nostro Fido utilizza per farci capire la sua vicinanza, la sua amicizia e soprattutto la sua fedeltà nei nostri confronti: l’intesa che verrà a crearsi potrà facilmente tramutarsi in atteggiamenti, sorrisi e manifestazioni che col tempo impareremo a capire e apprezzare. E’ probabile che, oltre a cercare il contatto con il nostro corpo, il cane ci segua ovunque in casa.
Potrebbe anche scegliere di starsene accanto a noi, seduto, solo per sentire che ‘siamo lì, con lui’: insomma gli basterà davvero poco per essere felice, gli basteremo noi padroni!
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Può sembrare scontato, ma non tutti sanno che quel comportamento canino voglia esprimere gioia o stupore nel rivedere il suo padrone, soprattutto dopo diverse ore di assenza (anche se la concezione del tempo nel cane è molto diversa da quella degli umani). Ma i cani non sono tutti uguali, quindi ciò che fanno alcuni magari non lo fanno altri e così via.
E’ facile che Fido senta il rumore dei nostri passi (o della nostra macchina quando la stiamo parcheggiando) e si avvii sulla porta ad attendere il nostro ingresso, oppure alcuni ci verranno incontro appena ci vedranno. Ma non è solo questione di movimento, poiché molti cani esprimeranno la loro felicità:
Non dobbiamo meravigliarci infatti se, quando ci vede, il nostro cane non riesce a contenere i suoi bisogni: soprattutto quando si tratta di cuccioli, il controllo dello sfintere è ancora scarso.
La sovraeccitazione dell’animale può anche essere espressa in altro modo, ovvero portandogli un oggetto: così come il gatto porta il topo tra i denti, così anche Fido potrebbe donarci un suo oggetto, magari un giocattolo. Questo gesto ha per lui un grande significato di amicizia e intesa col suo padrone. Ma facciamo attenzione anche al suo corpo, e alla coda in particolare.
Quando infatti il cane la sventola come se fosse la pala di un elicottero, è facile che ci faccia sorridere: in questo modo sta esprimendo la sua gioia nel vederci ma non solo. Può capitare infatti che con lo stesso atteggiamento faccia capire che è a disagio, preoccupato e talvolta anche irritato e pronto ad attaccare: qualora il suo corpo fosse rigido e quasi immobilizzato, meglio stargli alla larga.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…