Curiosità sul Pechinese: Informazioni inedite e suggerimenti sul nome
Curiosità sul Pechinese: Informazioni inedite su questa razze di cane, accompagnate da suggerimenti sul nome più adatto da dare al cucciolo.
Nonostante si possano raccogliere molte informazioni su una razza di cane, ci sono sempre dettagli che non sono sempre vengono menzionati.
Conoscere il comportamento e il carattere del cane che si sta per adottare, può essere utile per prepararsi al meglio all’accoglienza in casa.
In questo articolo, condivideremo tante informazioni e curiosità sul Pechinese che potrebbero non essere state menzionate in precedenza.
Verranno, inoltre, forniti consigli e suggerimenti sul nome da dare al cucciolo appena adottato.
Curiosità sul Pechinese
In questo articolo avrete la possibilità di conoscere a fondo questa particolare razza di cane, attraverso le chicche che circolano su di essa.
Ecco tutte le curiosità sul Pechinese:
il Pechinese è una razza di cane proveniente della Cina. È anche detto “cane da grembo” grazie alle sue caratteristiche fisiche e alla tendenza ad accucciarsi sulle gambe del padrone;
le prime tracce si hanno 4mila anni fa. Fu però, nel 2000 avanti Cristo che questa razza divenne la favorita degli imperatori e delle Corti della Cina;
all’epoca era conosciuta col nome di “Pug cinese” o “Peking Spaniel”;
la razza ha guadagnato lo status di cane sacro che simboleggia il “Buddha leone”;
Il primo standard di razza è stato redatto nel 1898 e il primo club di razza fu fondato in Inghilterra nel 1904;
il primo club pechinese in Inghilterra è stato fondato nel 1904;
il Pechinese è un cane di taglia piccola che misura da 20 a 28 cm al garrese e pesa da 4 a 6 kg;
è dotato di una caratteristica testa grande ed ampia, il muso corto e delle singolari orecchie a forma di cuore che gli donano un aspetto amorevole e tenero;
il pelo è lungo ma non troppo. Il mantello è ruvido mentre il sottopelo è morbido. Sono ammessi tutti i colori, incluse le macchie;
il Pechinese, è cane indipendente e fedele, abbastanza pigro, preferisce la comodità della sua casa, all’attività fisica all’aperto;
è necessario fargli fare una o due passeggiate al giorno;
non ama le eccessive dimostrazioni di affetto;
non ha un istinto predatorio, ma è molto bravo come cane da guardia pur essendo un cane da compagnia;
la sua vita media va dagli 11 ai 13 anni, sempre con le dovute cure e controlli periodici dal veterinario;
Tuttavia, seguendo queste linee guida, sarà più facile trovare il nome perfetto per il tuo amico a quattro zampe.
Ricordate che il nome che scegliete deve essere facile da pronunciare e distinguibile da eventuali comandi, in modo che il cane possa imparare a rispondere al suo nome il più rapidamente possibile.
Ecco i suggerimenti per trovare il nome giusto al vostro Pechinese:
evitare un nome troppo lungo;
evitare nome troppo corto;
non deve avere lo stesso suono di un comando;
deve avere una pronuncia chiara.
In alternativa, vi proponiamo un elenco in cui potrete quasi sicuramente trovare il nome che vi attrae.
Con le regole precedentemente citate cercate di lavorare di fantasia, laddove neanche in questo elenco riusciste a trovare il nome giusto.
Raffaella Lauretta
Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.